Missione imprenditoriale italiana a novembre in Vietnam, Paese, che sta diventando sempre più interessante nello scacchiere dell’Estremo Oriente. Confindustria, Agenzia ICE, ABI, Unioncamere, Rete Impresa Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri e con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam e dell’Ambasciata vietnamita in Italia, hanno infatti organizzano una missione imprenditoriale ad Hanoi e Ho Ci Minh City, dal 23 al 26 novembre 2014.
L’ iniziativa imprenditoriale avrà carattere plurisettoriale, con un focus specifico sui settori della meccanica/meccanica strumentale (relativa al settore plastica/gomma, tessile, calzature, abbigliamento, legno, alimentare, pietre, ceramica), energie ed energie rinnovabili, medicale e biomedicale, infrastrutture e connettività (strade, porti, aeroporti, ferrovie, turismo etc..). Un momento di approfondimento sarà, inoltre, dedicato alle possibilità di investimento e alle opportunità offerte dai 119 parchi industriali presenti nel Paese asiatico, dove vigono trattamenti fiscali agevolati e procedure burocratiche più snelle.
Obiettivo della missione imprenditoriale sarà quello di dare supporto alle imprese italiane nell’accesso ad un mercato con notevoli potenzialità per gli elevati tassi di crescita economica, bassi costi di manodopera ed una popolazione con alti livelli di educazione.
Il programma della missione prevede, nella giornata del 24 novembre, ad Hanoi, un Forum economico sulle relazioni politico-economiche tra Italia e Vietnam e, a seguire, sessioni di incontri bilaterali tra imprese italiane e vietnamite, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione. La mattina del 25 novembre sarà dedicata a momenti di approfondimento settoriale.Nel pomeriggio verrà effettuato il trasferimento da Hanoi a Ho Chi Minh City; nella capitale commerciale si terranno incontri con autorità locali e management dei parchi industriali (responsabili di gestione ed imprese straniere presenti negli stessi) e incontri bilaterali.
Durante gli incontri bilaterali, sia di Hanoi che di Ho Chi Minh City, le imprese italiane avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti dei parchi industriali per poter approfondire le opportunità di accesso, nonché gli incentivi e le facilitazioni esistenti.
1 ottobre 2014
Da Comunicato stampa