“Il libro più grandioso del Duecento: leggendolo vi si sente l’uomo felice di aver vissuto una vita così straordinaria: un senso di potente fecondità, di incommensurabile ricchezza, di gigantesca attività sale da queste pagine; e Marco Polo, il protagonista instancabile e imperterrito, sembra un personaggio degno d’esser messo vicino all’Ulisse dantesco”: questo il giudizio che il critico letterario Attilio Momigliano dà de “Il Milione”, opera al centro della mostra “Marco Polo. Le fabuleux voyage”, a Montreal fino al 26 ottobre presso il museo Pointe-à-Callière.
“Marco Polo. Le fabuleux voyage”
L’Istituto italiano di cultura della città canadese offre tre visite guidate (in lingua italiana e interamente gratuite) alla mostra, rivolte a studenti e membri dell’Iic. Le visite saranno presentate da Claudia Polledri, docente presso l’Istituto. Le date: venerdì 26 settembre, dalle 10 alle 11.30; sabato 4 ottobre dalle 11 alle 12.30; domenica 5 ottobre dalle 11 alle 12.30.
La mostra Marco Polo – Le fabuleux voyage é realizzata dal musero Pointe-à-Callière, città dell´archeologia e della storia di Montréal, e presentata da Domtar.
L´Istituto ringrazia la regione Veneto per il suo generoso contributo a sostegno della mostra.
Marco Polo- Il favoloso viaggio trasporta i visitatori nel 13° secolo, da Venezia sino in Cina, lungo uno straordinario periplo di cui si parla ancora oggi, dopo oltre sette secoli. La mostra mette in luce, attraverso i racconti de Il MIlione, l´immenso impatto che questo viaggio ebbe per l´epoca. Grazie alle testimonianze di Marco Polo, fu infatti possibile elaborare una cartografia che condusse a grandi esplorazioni attorno al mondo a partire dal 15° secolo. D´altro canto, é proprio sotto l´influenza di questa opera che un altro italiano, il genovese Cristoforo Colombo (1451 – 1506), spiegò le vele verso ovest alla ricerca di una nuova via per l´India, scoprendo così l´America nel 1492.
11 settembre 2014,
da Comunicato stampa