L’arte italiana continua ad essere una delle componenti maggiori del nostro “petrolio”. Dall’estero è infatti continua la richiesta di esporre e addirittura vendere le realizzazioni artistiche. Opere di arte moderna e contemporanea di diversi dei maggiori artisti italiani sono esposte il 2 e 3 ottobre a Milano, per essere poi messe all’asta da Sotheby’s e da Christie’s il 16 ed il 17 dello stesso mese a Londra.
Sotheby’s presenta una delle più significative opere di Piero Manzoni: un grande ‘Achrome’ (cm.110×150) composto da caolino su tela bianca piegata. È un’opera del 1959 che è stata già esposta alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 1971 ed alla Tate Gallery di Londra nel 2005. La valutazione d’asta è tra i 5 e i 7 milioni di sterline. Tra i 2 ed i 3 milioni è stimato un dipinto raffigurante un pantalone da uomo di Domenico Gnoli. Lucio Fontana è presente con alcune opere, tra cui una composta da due file sovrapposte di tagli su tela bianca (dai 2,2 ai 2,8 milioni di sterline). Tra il milione ed il milione e mezzo di sterline sono valutati due grandi quadri di Enrico Castellani e di Alighiero Boetti.
Christie’s presenta un catalogo che offre uno sguardo al passato con opere di Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi e Marino Marini per passare, quindi, ad Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Gino De Dominicis, oltre a Fontana, Boetti, e Castellani.
1 ottobre 2014
di Valentino Vilone