Per le feste nel mondo lo spumante italiano batte lo champagne

spumante-marcopolonewsSull’onda del successo internazionale del Made in Italy, anche il nostro spumante sta riscuotendo successo sui mercati del mondo, con in testa il Prosecco e l’Asti, ma soprattutto emerge che per le prossime feste dovunque si stapperà più spumante italiano che champagne francese!. Con un aumento del 22% nelle bottiglie spedite all’estero, infatti, lo spumante italiano conquista le tavole nei cinque continenti dove per Natale e Capodanno ci sarà il record storico di brindisi Made in Italy. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell’inizio delle festività di Natale e Capodanno, sulla base dei dati Istat sul commercio estero nei primi otto mesi del 2014.

Se in Italia lo spumante si classifica al primo posto negli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero non sono mai state richieste cosi tante bollicine italiane come quest’anno, in netta controtendenza rispetto alle difficoltà dell’economia nazionale. Il risultato è che il 2014 si chiuderà con la spedizione all’estero di poco meno di 300 milioni di bottiglie di spumante, tra metodo Charmat e Classico, il record di sempre.

Insomma, nel mondo quest’anno si beve più spumante italiano che champagne che ha fatto registrare un aumento delle esportazioni molto più basso (+6%) nello stesso periodo.

Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono nell’ordine il Prosecco e l’Asti. Dall’inizio della crisi, nel 2007, le bottiglie di spumante italiano esportate all’estero sono raddoppiate con un aumento della presenza in Paesi tradizionali, ma anche con la conquista di nuovi mercati, dalla Russia alla Cina. Da segnalare i risultati ottenuti sui nuovi mercati come la crescita record nelle esportazioni in Cina, dove le bottiglie di bollicine Made in Italy consumate nel 2014 sono addirittura triplicate (+195%) rispetto allo scorso anno.

Un vero e proprio boom di vendite nello stesso periodo si registra nel Regno Unito (+50% in quantità) che scavalca gli Stati Uniti (+21%) e diventa il primo mercato di riferimento per le bollicine tricolori, mentre la Germania scende al terzo posto con le esportazioni che restano stabili.

A pesare, però, c’è il fatto che con il successo crescono le imitazioni in tutti i continenti a partire dall’Europa dove sono in vendita bottiglie di “Kressecco” e di “Meer-Secco”, prodotte in Germania, che richiamano palesemente al nostrano Prosecco Insomma, con il successo italiano purtroppo aumenta anche il successo dell’Italian sounding!

Il risultato dello spumante italiano all’estero traina l’intero comparto del vino che si classifica come la principale voce dell’export agroalimentare nazionale con oltre la metà delle bottiglie prodotte in Italia consumate all’estero, dove si realizza un fatturato record di oltre 5 miliardi di €. A preoccupare quest’anno c’è il crollo della produzione nazionale che a causa del maltempo ha tagliato del 15% i raccolti con la vendemmia 2014, che così si classifica come la più scarsa dal 1950 con 41 milioni di ettolitri.

IL BOOM DELLO SPUMANTE MADE IN ITALY ALL’ESTERO

Cina: + 195%

Gran Bretagna: + 50%

Stati Uniti: + 21%

TOTALE + 22%

(fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Istat in quantità relativi ai primi 8 mesi del 2014)

8 dicembre 2014

di Enos Caneva