Il design italiano è protagonista in America Latina, dove forte è il fascino del Made in Italy. A Lima, capitale del Perù, in occasione dell’Anno dell’Italia in America Latina, è stata inaugurata la mostra “Compasso d’Oro ADI. Il linguaggio universale del design italiano“, promossa dal nostro ministero degli Esteri e organizzata dall’ICE e dall’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto italiano di Cultura di Lima.
La mostra presenta i prodotti vincitori del “Premio Compasso d’Oro ADI 2014” e sei pezzi significativi di ciascun decennio di vita del Premio, nato nel 1954. Il design italiano è da sempre il frutto dell’incontro tra imprenditori e progettisti convinti che, tramite l’innovazione e la sperimentazione, si possano sviluppare prodotti rispondenti alle nuove esigenze di una società proiettata alla crescita e alla trasformazione. Oggi questa prospettiva si dimostra più che mai essenziale: con le distanze fisiche abbreviate dai sistemi di comunicazione e la necessità per tutti, in ogni continente, di fare riferimento a orizzonti globali, il bisogno di una lingua comune fatta per intendersi efficacemente è sempre più sentito. Lingua di cui il Made in Italy è uno dei maggiori alfieri.
Il Compasso d’Oro è il premio di design industriale più antico al mondo e senza dubbio uno dei più prestigiosi. Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e dal 1964 curato dall’Associazione per il Disegno Industriale-ADI, assegna riconoscimenti a quegli oggetti che si segnalano per qualità del progetto e per livello di innovazione, prodotti da imprese italiane nel periodo di riferimento. L’esposizione è una ulteriore vetrina per dimostrare al mondo l’invettiva, la creatività e le capacità del Made in Italy e resterà aperta fino all’11 ottobre, per poi trasferirsi in Colombia.
di Leonzio Nocente
20 Agosto 2015