Ci sarà anche un po’ di tricolore al Festival Internazionale di Musica Militare “Spasskaya Tower” che si svolge nella Piazza Rossa a Mosca dal 30 agosto all’8 settembre 2014.
Il raduno mondiale delle bande militari e dei gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, che si tiene tradizionalmente durante le celebrazioni del City Day, vedrà più di 50 orchestre provenienti da 30 paesi. E quest’anno l’Italia sarà rappresentata dagli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta e gli Sbandieratori delle contrade di Cori, tra i maggiori simboli dell’arte della bandiera Made in Italy, che dopo un’estate trascorsa in giro per l’Italia e l’Europa a diffondere la loro tradizione, parteciperanno appunto al Festival in Russia.
L’evento è uno dei più importanti e rilevanti della vita culturale russa e vede la partecipazione delle migliori orchestre militari russe e internazionali, che ogni anno si riuniscono nella Piazza Rossa col sostegno delle più alte istituzioni dello Stato, a cominciare dalla Presidenza e dal Governo della Federazione nonché i Ministeri della Difesa, degli Esteri e della Cultura.
Migliaia di soldati, musicisti e artisti attraverso il Festival diventano così, per i numerosi visitatori e per le nazioni, ambasciatori della pace rappresentando la diversità delle tradizioni nazionali, artistiche e militari nel rispetto reciproco.
In contemporanea al Festival, si terrà anche Spasskaya Tower for Kids, dedicata ai bambini, i quali potranno vedere le corse di cavalli, giocare a scacchi e con la macchina del tempo, costruire un cavallo giocattolo e imparare anche a fare un servizio televisivo.
Roma, 29 agosto 2014
di Patrizia Tonin