L’estensione della rete ad alta velocità prevede la costruzione di 21 nuove stazioni in tutto il Paese. Con l’apertura della linea ferroviaria ad alta velocità tra Ankara e Istanbul, ci si aspetta che le ferrovie diventino il primo mezzo di trasporto.
Dal momento che si prevede che il numero di passeggeri sulle linee ferroviarie ad alta velocità arrivi a 79 milioni entro il 2016, il governo sta progettando delle nuove stazioni per poter soddisfare questa domanda crescente.
Nella prima fase, le stazioni di Ankara, Eskişehir, Bilecik, Bozöyük, Sapanca, Arifiye e Pamukova saranno rinnovate e nella seconda, la nuova stazione all’aeroporto Sabiha Gökçen e quella di Söğütlüçeşme saranno collegate alle linee esistenti. La linea ferroviaria ad alta velocità è stata inaugurata il 25 luglio e tre linee, Ankara-Eskişehir, Ankara-Konya e Konya-Eskişehir, sono già in funzione.
Quando saranno completate altre tre linee tra Bilecik-Bursa, Ankara-Sivas e Ankara-Izmir, 11 province saranno collegate con il treno ad alta velocità. Ankara è stata designata come la capitale delle reti ferroviarie ad alta velocità e la moderna stazione di Ankara, che sarà completata entro il 2016, gestirà inizialmente 20.000 passeggeri e 50.000 nel prossimo futuro.
14 settembre 2014
da Comunicato stampa