Sapori e aromi di Umbria vanno in Inghilterra. L’Università dei Sapori di Perugia, quale ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, ha partecipato “Wells Food Festival”. Organizzato a Wells, in Inghilterra, a circa 30 km da Bristol, nel Somerset, territorio vocato all’agricoltura ed al turismo, attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Dieci studenti del Centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione umbro sino al 14 ottobre, sono protagonisti del “Sunday Lunch” al palazzo vescovile e del ricevimento serale al Town Hall.
A guidare il gruppo dell’Università dei Sapori, lo chef Valentina Harris, volto delle più importanti TV internazionali e pluripremiata autrice di oltre 30 libri sulla cucina italiana. Tra le proposte del menù, Pumpkins ripieni di lenticchie di Castelluccio e castagne, capriolo brasato in una riduzione di vino Sagrantino e pasta fresca fatta a mano condita con funghi porcini e tartufo.
La sinergia tra l’Università dei Sapori, Wells e la sua Blue School, partita lo scorso anno nell’ambito del piano di internazionalizzazione, va anche a rafforzare i legami esistenti tra la cittadina inglese e l’Italia che risalgono alla seconda guerra mondiale, quando Wells era sede di un campo di prigionia per militari italiani.
Un superstite di quel campo ha anche donato alla città di Wells in segno di riconoscenza una statua di Romolo e Remo. Inoltre, nel loro soggiorno gli studenti perugini dell’Università dei Sapori hanno incontrato, tra gli altri, Anne Furniss e Paddy O’ Hagan, organizzatori dell’ormai storico Wells Food Festival.
14 ottobre 2014
di Enos Caneva