5 icone del design per la campagna corporate di Poli.Design

POLIdesign_FYC_FridaSono icone del design italiano riconosciute in tutto il mondo, parte della collezione ADI Compasso d’Oro, ma anche oggetti che popolano la nostra quotidianità: la storica LETTERA 22 disegnata da Marcello Nizzoli per Olivetti (Compasso d’Oro 1954), la lampada ECLISSE di Vico Magistretti per Artemide (Compasso d’Oro 1967), il celebre TRATTO PEN di Design Group Italia per Fila, così come il ventilatore ARIANTE di Marco Zanuso per VORTICE (entrambi Compasso d’Oro 1979) e la sedia FRIDA di Odo Fioravanti  per Pedrali (Compasso d’oro 2011).

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, fra le realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post laurea, ha scelto questi cinque oggetti icona come protagonisti della sua nuova campagna di comunicazione corporate: i pezzi sono stati selezionati a partire dalla collezione Compasso d’Oro ADI, Associazione per il Disegno Industriale, già membro del board direttivo di POLI.design, grazie alla supervisione dell’Architetto Beppe Finessi, docente al Politecnico di Milano che, attraverso progetti espositivi ed editoriali, si occupa da tempo dell’opera dei grandi maestri del design italiano, oltre che dei nuovi designer presenti sulla scena internazionale.

La campagna, realizzata grazie alla fondamentale collaborazione e regia della casa di produzione (hfilms), si sviluppa attraverso cinque soggetti, ciascuno corrispondente a un’icona scelta per esprimere l’eccellenza del design made in Italy. I soggetti, declinati su video, supporti cartacei e digitali, sono ispirati al claim di POLI.design Feed your Creativity: un invito a nutrire la propria creatività attraverso la conoscenza del design, così come viene offerta da POLI.design, che nei cinque mini sketch vede alcuni ragazzi e ragazze di diverse nazionalità cibarsi letteralmente dei celebri pezzi da collezione, in maniera divertente e giocosa, con un’ambientazione dai toni neutri che traduce visivamente il claim alla base della campagna rendendo gli oggetti protagonisti.

POLIdesign_FYC_ArianteCon questa nuova immagine corporate, POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, si propone ancora una volta come attore di primo piano nel campo del design internazionale attivo nell’ambito del cosiddetto Sistema Design del Politecnico di Milano, il polo di ricerca e formazione unico nel suo genere, di cui fa parte insieme alla Scuola e al Dipartimento di Design. Con un’offerta composta da oltre 50 prodotti formativi tra Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, Design Competitions ed eventi speciali pensati per esplorare la cultura del design a 360°, il Consorzio offre a giovani laureati e professionisti molte possibilità di aggiornamento e approfondimento nei diversi ambiti: dal Prodotto agli Interni alla Moda, dalla Comunicazione ai Servizi, dalla Progettazione Culturale al Management.

Nei cinque episodi della campagna accade tutto quasi per gioco: così il ventilatore Ariante, pietanza principale di una romantica cena di coppia, viene servito a tavola direttamente dallo chef, preannunciato da un coloratissimo vento di petali rossi; la lampada Eclisse diventa un colorato cono gelato che un giovane studente si appresta ad assaporare mentre, la Lettera22, il pane per una merenda a base salame e formaggio; pasto trendy, invece, per il giovane professionista che gusta il proprio piatto di sushi con i Tratto Pen. E non fa in tempo ad essere tagliata e servita, infine, un’invitante Frida arrosto cucinata per il pranzo delle grandi occasioni.

Si ringraziano in modo particolare le aziende ARTEMIDE, FILA, OLIVETTI, PEDRALI e VORTICE, che hanno sposato con grande entusiasmo e disponibilità la partecipazione a questo progetto di comunicazione, cogliendone la volontà di raccontare in modo non convenzionale e giocoso il ruolo chiave di alcuni pezzi che hanno fatto la storia del design italiano nel mondo.

 

Redazione

31 Marzo 2015