A 73a Eicma mostra mondiale motociclismo 1400 espositori

logo_marcopolonews copiaÈ decollata la 73ma edizione di “Eicma”, l’esposizione mondiale del motociclismo in programma fino al 22 novembre alla Fiera di Milano. “Eicma” il tool di marketing di Confindustria Ancma, l’associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessori. L’evento di Milano è il più importante del mondo, tanto da garantire una presenza di pubblico, di operatori del settore e stampa che nessun altro appuntamento rappresentativo di questo ramo dell’industria può vantare. L’esposizione e Milano e, dunque, l’Italia diventano il volano di una visione del presente e del futuro che nobilita e mostra come i veicoli a due ruote siano protagonisti del nuovo concetto di mobilità, oltre che ispiratori di una pur sempre forte e radicata passione. Questi elementi insieme danno vita a un momento espositivo che realizza obiettivi sia B2B sia B2C e che consente di raggiungere target eterogenei.

Ma “Eicma” è anche intrattenimento grazie alla presenza di “MotoLive”, l’arena esterna di oltre 80.000 mq dedicata alla competizione, allo spettacolo e al coinvolgimento diretto del pubblico. Viene proposto un palinsesto fitto di appuntamenti, che includono competizioni di supercross, supermotard, quad-cross, esibizioni di freestyle, trial e quad acrobatici, oltre a specifiche zone dedicate alle attività di test ride e riding school. Per l’edizione 2015 sono attesi 600mila visitatori che potranno osservare da vicino le novità portate dagli oltre 1.400 espositori provenienti da Europa, Usa, Asia, Africa e Oceania.

“Oggi inauguriamo il futuro di ‘Eicma’. Un futuro che è già il nostro presente e che presto sarà passato, perché il progresso non si arresta mai, ma si rinnova continuamente grazie alla capacità di immaginare, di creare, di sognare che ci contraddistingue e che ha permesso al nostro settore di risollevarsi anche nei momenti più bui. ‘Eicma’ è da sempre il luogo dove tutte queste energie si concretizzano. I nostri stand sono vere e proprie serre creative. Qui tradizione e innovazione si fondono sulle note comuni della passione. Il più grande showroom delle due ruote senza eguali nel mondo”, ha detto Antonello Montante, presidente di “Eicma”.

“Gli espositori non chiedono solo costi sostenibili per prendere parte all’esposizione, chiedono un partner che li aiuti a crescere. Il nostro settore, oltre che di grandi marchi, è ricco di aziende di piccole e medie dimensioni che offrono prodotti e servizi di altissima qualità. Sono queste più di altre le realtà che hanno bisogno di sostegno per promuovere le proprie eccellenze oltre i confini nazionali”, ha spiegato Montante, rilevando che “’Eicma’ si pone dunque obiettivi di lungo periodo: sostenere le imprese che operano a livello internazionale e quelle che si stanno affacciando ora ai mercati esteri. La volontà è quella di innescare circoli virtuosi che consentano di sostenere la ripresa di un settore capace, potenzialmente, di tornare a essere centrale nello sviluppo dell’economia del Paese come lo è stato in passato”, ha concluso.

 

di Patrizia Tonin

19 Novembre 2015