Si chiama “Food design to inspire” il progetto che Food Armada ha firmato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per associare cibo e design e responsabilità sociale e nel cui ambito c’è “A Lunch out of a Box”, una scatola con un percorso enogastronomico. L’occasione è stata offerta dal “VI Evento Europeo CAF” dell’EUPAN-European Public Administration Network, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal FormezPA, in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’UE, al Centro congressi dello Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel di Roma.
Food Armada, team composto da designer e da professionisti del mondo food nella sua accezione più ampia e complessa, in collaborazione con Eataly Roma ha infatti realizzato un progetto dove il food design “dialoga” con il mondo delle amministrazioni pubbliche collegando innovazione ed eccellenza culinaria alla responsabilità sociale per uno sviluppo sostenibile.
“A Lunch out of a Box” per il VI Evento Europeo CAF è una scatola di design riciclabile che contiene al suo interno un percorso enogastronomico attentamente selezionato con Eataly Roma, attraverso le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Un’esperienza sensoriale unica nel suo genere in grado di “raccontare” una storia e valorizzare la cultura dei territori.
Il menu di “A Lunch out of a Box” contiene: Bocconcini di mozzarella di bufala dop, del caseificio di Roberto Battaglia, di Caiazzo (Ce); Caciocavallo silano dop, del caseificio artigianale Zoosilana Paese, di Camigliatello Silano (Cs); Salsiccia di suino nero dei Nebrodi, del salumificio Nebrodi Carni, di S. Angelo di Brolo (Me); Pomodori semi secchi in olio extravergine, dell’azienda Agricola DE Carlo, di Bitritto (Ba) e Cioccolato di Modica aromatizzato, della Sabadì di Modica (Rg) “A Lunch Out of a Box” è stato offerto a oltre 200 rappresentanti di amministrazioni pubbliche provenienti da 25 Stati Membri dell’Unione Europea presenti all’evento.
All’interno della scatola, disegnata dallo Studio pietrosante:subioli per Food Armada, proposte food collegate tra loro da un percorso Made in Italy d’eccellenza, tra le quali l’Acqua Lurisia, il cui packaging design di Ettore Sottsass è stato premiato nel 2011 dal Compasso d’Oro ADI.
Sabina Bellotti, del Dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di Project Manager ha ideato e coordinato il progetto facendosi promotrice di un evento unico nel suo genere in ambito pubblico. Raffaela Scognamiglio, Food Design Event & Communication Specialist per Food Armada, ha curato e la partnership ormai consolidata con Eataly.
17 novembre 2014
di Alberto Ercoli