19 agosto 2014
Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale per la filiera della pietra naturale, è alla sua 49esima edizione, in programma a Veronafiere dal 24 al 27 settembre 2014, quattro giorni il punto di incontro mondiale per tutti gli operatori del settore marmo-lapideo.
All’interno di Marmomacc, Veronafiere ha organizzato la mostra “Design e Tecnologia” che ha lo scopo di evidenziare l’eccellenza tecnologica, la capacità di trasformazione e la creatività del settore lapideo italiano.
L’Italia ha una antica tradizione nella lavorazione del marmo, tradizione che è in grado unire design, tecnologia e abilità di lavorazione. I nuovi dispositivi meccanici computerizzati e la progettazione digitale pongono oggi questo antico materiale su una nuova frontiera, oltre la quale si dischiude un nuovo modo di progettare e di lavorare la pietra.
L’evento si prefigge di affrontare alcuni aspetti specifici delle tecniche di lavorazione, attraverso un’esposizione di 8 macro opere e 6 micro opere, inedite e sperimentali, appositamente progettate dal designer e curatore Raffaello Galiotto per aziende italiane leader del settore.
Le opere, saranno prodotte in collaborazione tra aziende di diversa specializzazione: di produzione dei macchinari, di lavorazione del marmo, di fornitura della materia prima, coinvolgendo tuttta la filiera produttiva.
La mostra verrà allestita all’interno del padiglione 1 Inside Marmomacc & Abitare il Tempo – dove si terranno convegni, laboratori, mostre e installazioni per approfondire gli utilizzi creativi del marmo.
(di Eleonora Albertoni)