La moda che fa tendenza in Cina è soprattutto italiana. Nell’enorme Paese asiatico le linee estetiche provenienti dall’Italia sono entrate nelle ambizioni di molte classi sociali, a partire da quelle con consistenti capacità di spesa. Così le collezioni italiane di calzature e accessori di livello medio alto, ma anche di abbigliamento uomo donna e bambino, si ritroveranno tutte insieme a rappresentare il fashion Made in Italy sul mercato cinese nella prossima edizione di “theMicamshanghai”, in calendario dal 18 al 20 marzo prossimi nel nuovo polo espositivo “National Exhibition & Convention Center” nel distretto di Honggiao, che si candida ad essere il polo della moda più grande al mondo.
“theMicamShanghai” vedrà, infatti, coinvolti in sinergia Assocalzaturifici, Fiera Milano, SMI-Sistema Moda Italia ed EMI-Ente Moda Italia, in collaborazione con l’ICE, e si annuncia carico di novità.
La rassegna italiana della calzatura per l’edizione di marzo 2015, si unisce, pur mantenendo le proprie caratteristiche identificative, a “CHIC”, l’evento fieristico cinese di riferimento per il settore, che dalla storica sede di Pechino si è recentemente trasferito a Shanghai, per intercettare gli oltre 110.000 visitatori attesi da tutta la Cina e dagli altri principali mercati asiatici.
Tra le novità assolute c’è poi la prima partecipazione di Ente Moda Italia con una selezione di aziende italiane e delle loro nuove collezioni di abbigliamento che saranno protagoniste dell’area speciale “Italian Fashion@Chic”.
Il sistema moda italiano si presenterà, quindi, per la prima volta unito con l’intento di capitalizzare e mettere a sistema esperienze e investimenti fatti dalle aziende italiane e dai soggetti pubblici e privati per promuovere la moda italiana in Cina.
di Patrizia Tonin
15 Gennaio 2015