Al via la quinta edizione della Venice Design Week

venice-design-week-marcopolonewsDal 4 al 12 di ottobre 2014 si terrà a Venezia la quinta edizione della Venice Design Week organizzata dall’associazione Vogliadarte.it.

La Venice Design Week, forte di una vocazione da sempre presente nella storia e nella cultura di Venezia, si pone un obiettivo: indagare una nuova nozione di progetto, ricca di significati, contaminata di idee, in continua evoluzione, dove l’interazione creativa diventa produzione.

Con questo intento, la settimana del Design si sviluppa a Venezia in esposizioni, incontri e workshop tra artigianato, arte e produzione industriale.

Venezia e la sua storia si trasformano nella lavorazione di materiali diversi, in un intreccio fra design, arti visive e artigianato; ed in merito si possono citare, tra le altre, le note storie veneziane di Venini e dell’eclettico Fortuny.

L’interscambio tra emozione e progetto, tra arti visive e design, è indefinibile. L’espansione della nozione di design trae le sue radici da una serie di fattori: da un lato, si è definita una crescente domanda di progetto rivolta alla sfera emotiva, sensoriale, dove concetti quali salute e benessere sono diventati gli obiettivi finali. Dall’altro, negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti del design di servizi e verso il rapporto uomo-tecnologia.

Il territorio ampio in cui la Venice Design Week trae vita è pullulante di attività imprenditoriali e di produttori di qualità che sono in grado di soddisfare le nuove esigenze del design, aumentando il valore di un oggetto, frutto di quel processo creativo fondamentale denominato design.

4 ottobre 2014

da Comunicato stampa