Presentato “Brianza Design District”, il primo progetto nato da “BRIANZA EXPERIENCE”, una rete che è nata nel 2014 dai comuni di Lissone, Cantù, Carugo, Cabiate, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Mariano Comense, Meda e Sovico.
Un progetto nato per rilanciare un distretto produttivo di assoluta eccellenza: la Brianza dove antichi saperi e nuove tecnologie trasformano le idee dei designer in opere e prodotti di altissimo livello e qualità, facendone uno fra i più importanti design district al mondo.
Attraverso l’opportunità dei finanziamenti messi in campo da Regione Lombardia e dal sistema camerale con i bandi per l’attrattività collegati ad EXPO 2015, Brianza Experience ha inoltre realizzato Brianza Design District., una piattaforma digitale in cui tutti gli elementi del “saper fare” sono declinati e raccontati.
Un portale con il Grand Tour dei luoghi della produzione, fra innovazione e tradizione. Una modalità innovativa per iniziare a definire un più ampio progetto di place branding capace di generare nuovi stimoli per l’attrattività territoriale sia per le imprese sia per gli investitori internazionali. Promuovendo così, al tempo stesso, una nuova forma di turismo esperienziale dove insieme alle classiche mete turistiche trovano posto e specificità le fabbriche, i laboratori e le botteghe, che sono il cuore pulsante del saper fare brianzolo.
Sotto le insegne del #brianzadesigndistrict si raccolgono, ad oggi, oltre 180 aziende (dai piccoli artigiani ai grandi gruppi industriali) che hanno fatto grande questa terra e che ancora oggi hanno molto da dire, da raccontare, ma soprattutto da fare.
Hanno collaborato alla realizzazione di Brianza Design District: POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e ALTIS Alta scuola Impresa e Società Università Cattolica, City Innovation Lab.
Redazione
11 Giugno 2015