Brodosplit a Monaco con Katina, superyacht di 60 metri

YATCH_marcopolonews copiaBrodosplit, uno dei più grandi cantieri navali in Europa e il più grande in Croazia, conferma la volontà di entrare nel mercato dei superyacht con un nuovo secondo modello, “Katina”, un superyacht da 60 metri da crociera. Durante il “Monaco Yacht Show 2015”, Brodosplit ha presentato per la prima volta al pubblico il megayacht “Katina”. I progettisti hanno pensato per i suoi ospiti tre ponti interamente dedicati al loro comfort, relax e divertimento. A bordo, inoltre, diverse sorprese inusuali, espressamente volute dal proprietario, come ad esempio una whisky room o una sala allestita da ospedale. Tutto è stato pensato e progettato per offrire all’armatore e ai suoi ospiti la possibilità di effettuare una crociera, anche di lungo periodo, circondati dal lusso e dal divertimento più completo, senza dover rinunciare a nessun comfort.

Con una lunghezza complessiva di 60 metri e una larghezza di 10.68, “Katina” ha uno scafo d’acciaio e sovrastrutture di alluminio. La disposizione razionale su quattro ponti, con i primi tre completamente dedicati agli ospiti, e un ampio layout senza camminamenti laterali esterni, fanno di “Katina” uno dei più grandi yacht in termini di spazi interni sfruttabili, rispetto alle misure esterne.

Lo stile degli interni è del designer turco Ali Getz che, sulla base delle indicazioni del proprietario, ha progettato un modello lineare ma estremamente elegante di tonalità chiare e scure alternate, utilizzando legni pregiati di quercia e noce uniti al delicato color crema delle pelli e altri tessuti ricercati.

Il salone principale di “Katina” è uno spazio unico, una grande zona relax rotonda con cocktail bar, due divani semicircolari e con tv a schermo piatto nascosto; un secondo schermo indipendente separa parzialmente il tavolo da pranzo rotondo per 12 ospiti.

Una sala a tutto baglio al centro della “barca” accoglie gli ospiti a bordo, grazie alle due passerelle laterali e porte stagne, in stile nave da crociera. Un corridoio centrale conduce verso l’ascensore e altre quattro sale completamente dedicate agli ospiti: una palestra con sauna e doccia, una whisky bar/sala fumatori con caminetto circondato da comode poltrone, un ampio day bathroom e per finire una stanza attrezzata a ospedale.

Attraverso l’ascensore o la scala arrotondata, gli ospiti raggiungono il ponte superiore, dove si trovano le sei suite VIP, ognuna dotata di balcone privato e bagno en-suite. Le due anteriori sono di 50 metri quadrati, e condividono un balcone frontale nascosto alla vista di altri ospiti ed equipaggio. Le restanti misurano 40 metri quadrati e dispongono di balcone privato che si apre idraulicamente sulla fiancata dello yacht. Ognuna delle sei cabine dispone di letti matrimoniali trasformabili in due letti singoli, angolo vanity, scrivania e bagno in marmo con finiture in legno e riscaldamento a pavimento.

Il sun deck vanta un enorme ponte coperto di teak. Mentre la parte posteriore ospita diversi toys, tra cui un tender, una moto d’acqua e molto altro, la parte centrale è occupata da una vasca idromassaggio rialzata per 6 persone. Una vasta tenda parasole si apre e si chiude elettricamente in base ai desideri degli ospiti. Sotto la parte coperta del ponte trovano spazio un grill bar e un cocktail bar. La parte anteriore del ponte è invece completamente dedicata al capitano con bagno privato, ufficio separato e l’ampia timoneria.katina_marcopolonews

Tutto l’intrattenimento a bordo può essere controllato da tablet e smartphone, inclusi il riscaldamento e l’illuminazione. Una serie di luci subacquee lungo la chiglia dello yacht crea un effetto spettacolare di notte.

Sul ponte inferiore si trovano le aree tecniche e di servizio tra cui, oltre la sala macchine, un locale tecnico, lavanderia, cambusa (in grado di servire tre piatti caldi a 50 persone in una sola volta), e 10 cabine per un equipaggio di 13 persone. Una scala di quattro piani, completamente indipendente dagli spazi per gli ospiti, permette all’equipaggio di muoversi a bordo indisturbato. La cambusa inferiore e il salone principale sono collegati con un montacarichi.

“Katina” è mosso da due motori Cummins da 1000 kW (1360 MHP) ciascuno. La velocità massima supera i 14 nodi, mentre la velocità di crociera è di 12. L’autonomia è di 4.000 miglia nautiche, ossia sette giorni grazie ad un’ottima capienza della riserva d’acqua e cambusa /capacità frigorifera. Due dissalatori producono 9 tonnellate di acqua dolce al giorno ciascuno, mentre l’alimentazione è garantita da tre generatori di 250 kW.

“Katina” soddisfa i requisiti per la certificazione “Unrestricted Service”, e può quindi navigare in qualsiasi zona e qualsiasi periodo dell’anno. Quattro stabilizzatori zero-speed (due per lato) garantiscono un’ottima stabilizzazione, sia all’ancora che in navigazione.

 

di Patrizia Tonin

17 Ottobre 2015