Per festeggiare l’inaugurazione della boutique Fendi di Landmark, la mostra itinerante “Fendi: Un Art Autre” è giunta a Hong Kong. Per l’occasione sono stati esposti alcuni fra i più importanti e rappresentativi capi in pelliccia della maison, caratterizzati dalle qualità che hanno contribuito a rendere le pellicce Fendi famose in tutto il mondo.
La mostra “Un Art Autre”, della maison italiana Fendi (quasi centenaria, fondata nel 1918, NdR) già approdata a Pechino, all’University Art Museum di Tokyo nella prima tappa del suo tour mondiale, ora ad Hong Kong, propone una selezione di pellicce e borse iconiche e di lusso, di ieri e di oggi. Un progetto itinerante che vuole illustrare la capacità della maison Fendi di coltivare la relazione tra arti e mestieri, cavalcando il senso della creatività in tutte le sue declinazioni e la capacità di essere al contempo innovativa.
“Un Art Autre” è composta da tre sezioni: “L’origine della Storia” con 24 capi iconici creati tra il 1970 e il 2013, “Il Viaggio della Creatività” dedicata all’importanza dell’artigianalità nella filosofia creativa di Fendi, e “Moda e Tecnologia”, spazio multi-sensoriale che interpreta alcuni dei topos dell’azienda: leggerezza, policromia e avanguardia nel segno del lusso. Il tutto contornato da musiche appositamente composte per ogni stanza dalla dj e produttrice romana Flavia Lazzarini.
Tutta la mostra è nata per mettere in evidenza l’effetto emotivo di suggestioni come leggerezza, colore e modernità – caratteristiche proprie della maison Fendi – grazie al sapiente lavoro della designer americana Johanna Grawunder che ha concepito la pavimentazione del “Fur Atelier” in un gioco tra luce e colore, che vi lascerà sicuramente affascinati.
1 novembre 2014
di Patrizia Tonin