Da Orvieto verso il mondo vanno non solo ottimi vini, all’insegna di “Orvieto diVino”, ma anche idee originali, innovative e ecocompatibili all’insegna del riciclaggio. Le intuizioni creative, già rimbalzate anche all’estero, sono venute ad Alessia e Giovanna, due trentenni orvietane, già allieve dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, dove al termine degli studi hanno aperto uno studio di interior design e, non ultimo, continuare a collaborare con la stessa Accademia come docenti di software di progettazione. E da questa esperienza è nata l’idea vincente di recuperare dai cantieri edili bulloni e pvc e farli diventare oggetti di moda, dal pavimento alla borsa.
Raccontano le due intraprendenti orvietane: “Dovevamo esporre alcuni progetti durante una fiera di arredamento d’interni. Cercavamo un materiale nuovo su cui lavorare. Uno scarto di cantiere ha attirato la nostra attenzione: pvc bullonato non ancora posato, pulito, che sarebbe stato buttato. Noi lo abbiamo reso indossabile”. E da questa intuizione e creatività è poi nato “TOO Italy” (www.tooitaly.it), che da Orvieto le ha portate fino a Tokyo, dove hanno rappresentato l’Italia al vertice “G7 Craftswomen Summit”, dedicato all’imprenditoria artigianale femminile.
E poi all’unisono le due imprenditrici orvietane spiegano che “nell’epoca della fast fashion e della produttività in serie, sono solo le idee davvero innovative e le unicità a fare la differenza: come la capacità di trovare spunti e risorse anche nei materiali più inusuali e di reinventarli, attraverso la propria creatività, per creare inediti accessori fashion. Così ‘TOO Italy’ gioca con i materiali e il preferito è il pvc bullonato che diventa un vero e proprio segno di riconoscimento. Solitamente utilizzato per la pavimentazione di palestre e metropolitane, questo materiale cosi comune eppure così versatile, resistente e assolutamente naturale, trova nuove forme ed espressioni”.
L’attività di “TOO Italy” è cominciata nel 2011. Dopo un evento di AltaRoma, la Camera di Commercio di Dallas (USA) si è accorta di questa prodotto originale offrendo la possibilità di farlo sfilare con marchi del calibro di “Stella Jean” e “Carmina Campus”. All’”Italian Fashion Week” in Texas le due orvietane erano tra gli 80 marchi italiani presenti.
A cinque anni dalla nascita della loro azienda, il marchio di Alessia e Giovanna ha ormai acquisito una sua dimensione nazionale, contando oltre 70 punti vendita in tutta Italia. I materiali impiegati sono il fulcro delle creazioni “TOO Italy” e molto tempo è dedicato alla fasi di ricerca e prototipazione.
Così dal Gore-tex al PVC made, dalle ecopellicce ai preziosi trapuntati fiorentini, la vasta scelta del catalogo “TOO Italy” permette di venire incontro anche ai gusti più esigenti. La trovata del pvc bullonato piace molto, tanto che realizzare le borse diventa l’impegno principale dell’azienda. Ancora oggi qualcuno porta nel loro laboratorio di Orvieto il pvc per ricevere un prodotto su misura.
Alessia e Giovanna si procurano la materia prima, nata da un impasto naturale, ecologico al 100%, da un’azienda specializzata, unica del settore in Italia. Per ogni modello ci sono 150 varianti. Alessia e Giovanna non temono la concorrenza. Il mercato è talmente dinamico che ogni sei mesi rivoluzionano tutto. “Stiamo cercando di abituarci a essere ancora più veloci, la moda impone dei tempi e non si può sgarrare. Lavoriamo con cinque mesi di anticipo. È una fatica soprattutto a livello di idee”.
“TOO Italy” è in crescita anno dopo anno. Nel settembre scorso, grazie anche a finanziamenti della Regione Umbria, le due intraprendenti imprenditrici orvietane hanno acquistato macchine da cucire a uso industriale, torchietti e una pressa, ottenendo così una riduzione dei tempi di produzione. Ma non sono sole in quanto diversi artigiani forniscono alcuni componenti. Ma la finitura è tutta interna alla “TooItaly”.
“Abbiamo strutturato la produzione in modo tale da soddisfare grandi richieste. È difficile mantenere la produzione in Italia a un costo accessibile. L’altro grande problema è capire e accettare i propri limiti. Oggi abbiamo circa 90 negozi che ospitano le nostre collezioni. C’è da correre”, hanno spiegato.
A breve usciranno i campionari per l’inverno e nel futuro di “TOO Italy”, non ci sono solo borse. Stanno infatti nascendo collaborazioni interessanti e sono già uscite t-shirt stampate. E le nuove invenzioni sono dietro all’angolo.
di Patrizia Tonin
22 Agosto 2016