Un nuovo modo di vivere la casa ha cambiato gusti e abitudini degli italiani, ne ha modificato i mercati di riferimento e la distribuzione. Personalizzazione, multiculturalità e attenzione alle tendenze dello stile sono le chiavi di questo cambiamento, ma sono anche le premesse che hanno ispirato “Homi”, il progetto di Fiera Milano creato per raccontare le nuove intuizioni del design e della bellezza per la casa e la persona.
Dopo il positivo esordio di gennaio, “Homi” inaugura oggi la sua seconda edizione, in programma a Fieramilano fino al 16 settembre, confermando un concept che mette al centro la persona e le nuove tendenze dell’ abitare dove l’ Italian Style si conferma sempre di più riferimento globale di eleganza, forma e misura. A interpretare questi trend sono 1300 espositori, di cui oltre il 20% esteri, su una superficie di 60.000 metri quadri di esposizione.
Il carattere innovativo di “Homi” si esprime e si conferma per questa seconda edizione soprattutto attraverso la declinazione dei suoi
satelliti tematici, pensati per tradurre il concept dell’evento in un’esperienza concreta, con ambientazioni di forte impatto all’interno
di un percorso che integra spazi espositivi e nuove aree dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione.
Ai satelliti protagonisti di “Homi” (Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work) si affiancano quindi aree speciali, fortemente caratterizzate per tema e funzione e destinate a rendere la permanenza in fiera un’esperienza ricca e piacevole.
Un percorso che comincia dalle “Welcome Area”, all’ingresso dei padiglioni , e prosegue con i “Format Store”, un concept che,
attraverso le contaminazioni merceologiche ispirate ai nuovi stili di vita, offre suggerimenti concreti e nuovi spunti esperienziali.
All’interno dell’area espositiva si confermano anche due macro-declinazioni identificative dello spirito di “Homi” con aree che
rappresentano i prodotti e le merceologie dei padiglioni che li ospitano, ampliando e arricchendo l’offerta per gli operatori in
visita. Sono “Sperimenta” dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti e “HOMI Special” dove trovare proposte innovative e interessanti rivisitazioni.
Tra queste in particolare “Homi Special fragrance lab”, un laboratorio olfattivo per presentare e far conoscere al pubblico il mondo della
profumazione per l’ambiente e la persona. Un percorso tematico nel mondo delle fragranze per scoprire, con la guida dei ”nasi” di
“Mouillettes&Co”, le potenzialità inesplorate di questa sfera sensoriale come strumento di business.L’esperienza di stile dell’ evento, seppur centrata sul momento espositivo, si completa anche con iniziative collaterali ed in particolare “Homisphere”, un concept della manifestazione, declinato nei nuovi stili di vita e dedicato a settori chiave come l’enogastronomia, l’ospitalità e il contract. Si rivolge ad un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività, è una piattaforma che disegna innovativi format dell’ ospitalità e del food per offrirli al visitatore con il gusto e l’eleganza del made in Italy attraverso tre diversi itinerari espositivi, dove le scenografie di aggregazione e relazione tra aziende presentano le nuove frontiere dell’ ospitalità.
Infine, la formazione che la rassegna mette in campo in questa edizione con alcuni appuntamenti , a cominciare dal Summit del settore ”Casa – Tavola – Regalo” che, giunto alla sua terza edizione, è diventato occasione di confronto per gli operatori del settore.
Il tema di quest’ anno – ”Orientarsi in un mercato in continua evoluzione? Si è possibile: web, esperienzialità, mix merceologico, tracciamo nuovi percorsi ” – suggerisce una riflessione sui cambiamenti a livello di modalità d’acquisto, di scelte di consumo, di concept di prodotto e sulle conseguente necessità di nuovi possibili percorsi della distribuzione.
Non solo. Per questa edizione “Il gusto e lo stile italiano” si spostano anche nel cuore di Milano, con due iniziative aperte a tutti. Fino a
questa sera “Homisphere” presenta al grande pubblico il nuovo format dedicato al mondo dell’ospitalità e del food, in un’anteprima che si sviluppa attraverso scenografie di spazi e format originali.
C’è poi il distretto “5Vie” come area d’eccellenza da proporre ai suoi visitatori per rafforzare il legame storico tra la fiera e il tessuto
cittadino. “5Vie art+ design” è un progetto di marketing territoriale e culturale per il rilancio delle eccellenze del centro storico di
Milano, proiettato verso il design e l’innovazione e, nello stesso tempo, promotore della ricchezza culturale, della tradizione e
dell’ alto valore dell’ artigianato milanese.
14 settembre 2014
di Dario de Marchi