Il progetto FashiontheatER, il Teatro della Moda in Emilia Romagna, è un archivio virtuale, ancora work in progress, dei costumi di scena dei teatri stabili, delle associazioni, delle fondazioni e delle compagnie teatrali dell’Emilia Romagna.
Il progetto è nato dalla decisione di due sorelle, Barbara e Monica Curotti, di partecipare al concorso indetto dall’ associazione GAER, Giovani Artisti Emilia Romagna, promosso dalla Regione stessa, per promuovere i giovani artisti della zona e invogliare alla costituzione di nuove professionalità nel settore artistico-culturale.
FashiontheatER è quindi entrato a far parte del progetto “Il prodotto della Creatività” della Provincia di Piacenza, e dal maggio 2013 è iniziata l’immensa ricerca virtuale dei materiali conservati nei musei pubblici, nelle collezioni private, nei magazzini dei teatri storici di tradizione.
Punto di forza di FashiontheatER è il fatto che in poco tempo è diventato un modo veloce ed efficace per far ripercorrere ai visitatori del sito e agli addetti ai lavori, attraverso numerose immagini d’archivio, la storia del teatro, dell’alta sartoria e del costume dell’Emilia Romagna, ma anche dell’artigianalità e della tradizione legata alla Regione tra le più ricche d’Italia, anche in fatto di moda.
Una volta conclusa l’archiviazione degli abiti e del materiale ritrovato, il progetto FashiontheatER prevede infine la realizzazione di un atelier di recupero, riparazione, noleggio e creazione di nuovi modelli di costumi e accessori, rivalutando così mestieri quasi in via d’estinzione, come la costumista o la sarta teatrale. Saranno poi offerte consulenze stilistiche, reperimento di materiale per l’allestimento di mostre ed eventi culturali, ricerche storiche.
Un progetto dall’alto valore artistico, che sarebbe da replicare in tutta Italia, terra di cultura e arte come poche al mondo.
(di Patrizia Tonin)