Innovazione e business vanno a braccetto nel design. Al via, martedì 21 ottobre, a Milano, la prima edizione del “Forum del Design”, un evento ideato e organizzato da Comunicazione Italiana, il primo business social cross-media che conta l’adesione di oltre 64.000 manager e di 20.000 aziende e pubbliche amministrazioni, con la collaborazione del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il “Forum del Design”, che si svolgerà nel Palazzo Lombardia, ha il patrocinio di ADI-Associazione per il disegno industriale, il patronato della presidenza della Regione Lombardia e le official partnership di Giugiaro Design e Bugnion.
L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di business tra professionisti e decision maker e, allo stesso tempo, mediante la narrazione di case history e best practice e il confronto pubblico, promuovere la cultura del ‘design thinking’ per fare innovazione e sviluppo.
”Il Forum intende creare sinergie, dialoghi significativi e forieri di nuove collaborazioni. È proprio dal design, infatti, che deve partire la spinta per innovare, differenziare e, quindi, rendere uniche tutte le esperienze che qui andremo a condividere”, ha detto Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione Italiana.
Sarà uno spazio di ‘contaminazione e condivisione’ per le principali aree di business che puntano sul design come valore fondante di ‘corporate identity & selling proposition’: #Industrial, #Architettura, #Arredamento, #Fashion, #UserExperience, #Food, #Wellness, #Smartcity, #Domotica : sono solo alcune delle tag che, associate alla parola chiave design, rappresenteranno il fil rouge dell’evento.
Sono previste 27 sessioni, tra keynote speech, talk show, open session, innovation speech, workshop, roundtable, radio-walkshow e executive circle e oltre 100 speaker tra archistar, designer e opinion leader.
Le sessioni saranno presenziate da più 2.000 partecipanti che, oltre a trovare ispirazione partecipando alle sessioni in agenda, potranno vivere l’esperienza del ‘Design in Piazza’, nella cornice della più grande piazza coperta d’Europa, dove le aziende allestiranno veri e propri living per incontrare clienti, giornalisti, stakeholder.
20 ottobre 2014
di Dario de Marchi