Geox ha l’obiettivo di fare del 2015 “l’anno dell’affermazione in Cina”, l’azienda italian vuole aprire altri 200 negozi, raddoppiando così la sua presenza in questo immenso paese.
Lo ha annunciato in un intervista a “Il Ghirlandaio.com”, Mario Moretti Polegato, a capo di Geox, il gruppo che ha lanciato la “scarpa che respira” nel mondo, dove realizza il 70% del fatturato, grazie a un brand ormai conosciutissimo in 105 paesi dal 65% del consumatori.
Secondo Polegato il segreto del successo sta nel marketing, la capacità di fare impresa e il lavoro di gruppo. “Le nostre aziende – rileva – troppo spesso finiscono di essere in balia della casualità. Al contrario e il caso Geox lo dimostra, si tratta di aspetti decisivi per ottenere risultati significativi.” Per il fondatore di Geox è soprattutto la presenza all’estero che ha permesso al gruppo di continuare a crescere nonostante la crisi drammatica dell`Italia. “Nell`ultima semestrale – afferma – l`aumento delle vendite è stato dell`8% contro un mercato interno piuttosto disastroso grazie a innovazione tecnologica, qualità, colori, morbidezza delle pelli, che sono condizione di successo.”
Per il futuro Polegato è convinto che le maggiori soddisfazioni verranno dalla Cina. “Il mercato del lusso nella fascia alta – rileva – è già ben presidiato. Al contrario la fascia media, che ha dimensioni notevoli, ha potenzialità molto importanti, ancora tutte da scoprire.”
Redazione
24 dicembre 2014