La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere promuovono un’iniziativa di sostegno alle PMI per la valorizzazione di disegni e modelli al fine di accrescere la loro competitività sui mercati nazionale e internazionale.
Per proteggersi dalla contraffazione e dalle merci low cost che invadono il mercato come un fiume in piena, le aziende italiane devono puntare sulla qualità e sul valore aggiunto del design e dell’unicità dei propri prodotti Made in Italy.
Per fare questo occorrono molte risorse e poiché non tutte le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di trovarle, è arrivata un’ottima opportunità dal bando «Disegni+2», lanciato dal ministero per lo Sviluppo economico e gestito da Unioncamere.
Il bando mette a disposizione 5 milioni di euro in agevolazioni fiscali, destinati a valorizzare sul piano economico disegni e modelli industriali, per aumentare la competitività delle aziende italiane sul mercato nazionale e all’estero.
A questo bando potranno partecipare, a partire dal 6 novembre 2014, e fino a esaurimento delle risorse disponibili, aziende che abbiano realizzato un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o modello, singolo o multiplo, così come definito all’interno del Codice della proprietà industriale. Le agevolazioni avranno la forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, e copriranno non oltre l’80 per cento delle spese ammissibili per la produzione e per la commercializzazione, fino al raggiungimento di un importo massimo di 120mila euro per impresa.
Per maggiori informazioni: www.disegnipiu2.it
(di Letizia Freschi)