Il fascino del Made in Italy è molto forte nell’Estremo Oriente. Lo conferma l’andamento delle vendite tax free che vedono il Giappone rappresentare il Paese “Top spender” per l’Italia. È quanto emerge da un’analisi condotta da “Global Blue”, società leader di mercato per i servizi Tax Free Shopping, secondo la quale il valore degli acquisti tax free effettuati dai giapponesi in Italia è aumentato del 36% nel trimestre marzo-maggio di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2015, con uno scontrino medio pari a 917 euro, più alto del 30% rispetto a quello dello scorso anno.
In generale, invece, nello stesso trimestre i dati di “Global Blue” hanno messo in evidenza una flessione delle vendite tax free (-13%) rispetto al medesimo periodo del 2015. I globe shopper hanno comunque comprato soprattutto abbigliamento e accessori (77%), con uno scontrino medio in leggero aumento (+1%) e non sono mancati gli acquisti dedicati a orologi e gioielli (13%).
È emersa una contrazione nel numero dei turisti asiatici. Ma quando sono in viaggio nel nostro Paese, si contraddistinguono per l‘elevata capacità di spesa: è di Hong Kong, infatti, la ricevuta più alta, pari a 1.163 euro, rispetto a un valore medio di 772 euro. Tale contrazione si è tuttavia riflessa sullo shopping, risultato più contenuto rispetto all’anno scorso.
L’abbigliamento e gli accessori si confermano al primo posto nella lista dei desideri: si registra infatti una crescita dello scontrino medio a Milano (+5%), Roma (+4%), Firenze (+1%), mentre a Venezia resta invariato rispetto al 2015. A Milano il 69% dei viaggiatori acquista abbigliamento e accessori, ha uno scontrino medio pari a 974 euro e ama passeggiare per le vie del Quadrilatero della Moda (53%). Negli ultimi tre mesi il capoluogo lombardo è stato la meta prediletta dai cinesi (29%), ma comincia ad essere particolarmente apprezzata anche dai giapponesi, che registrano un incremento del 36% rispetto al 2015.
Anche a Roma i capi più fashion del momento continuano a rappresentare il desiderio più ambito (+80%). Qui lo scontrino medio è di 820 euro e le vie del centro restano le più amate per lo shopping. La città eterna piace soprattutto ai cinesi (25%), ai russi (13%) e ai giapponesi, che aumentano la loro presenza del 51% rispetto al 2015.
Abbigliamento e accessori (63%) si confermano al primo posto negli acquisti dei globe spender anche a Firenze, dove lo scontrino è pari a 741 euro e viene registrato nella “luxury zone”, ossia la zona prediletta per lo shopping dal 51% dei viaggiatori. Mantiene il suo fascino anche il centro di Firenze con il 33% delle preferenze. Nel capoluogo fiorentino i turisti giapponesi registrano un incremento del 9%, in controtendenza rispetto alle altre nazionalità che, invece, sono in flessione rispetto al medesimo trimestre del 2015.
Il 76% dei globe shopper in viaggio a Venezia acquista abbigliamento preferibilmente nella “luxury zone” (72%) con un budget di spesa invariato rispetto al 2015: 879 euro. Il fascino della laguna colpisce soprattutto i turisti che arrivano dalla Cina (29%), USA (11%) e Taiwan (10%).
di Patrizia Tonin
5 Luglio 2016