L’evoluzione del mercato del vino ci ha insegnato che spesso non basta produrre un buon vino per ottenere dei buoni risultati commerciali, ma serve dare la giusta attenzione a come la bottiglia si presenta al consumatore. Le cantine e i loro responsabili marketing hanno iniziato a dare un’attenzione maggiore al packaging dei loro prodotti, scegliendo bottiglie di forme diverse e facendo ridisegnare le loro etichette in modo da rendere il tutto più accattivante e distinguibile per il consumatore.
Quando si pensa al packaging del vino tutti noi ci riferiamo a bottiglia ed etichetta, ma non pensiamo mai al tappo. Il tappo viene sempre e solo visto come un elemento di chiusura, che deve solo adempiere al suo compito di preservare le caratteristiche del vino nel tempo. Almeno così è stato fino al mese di giugno quando l’azienda Armonin Cork Italia ha lanciato sul mercato la linea Advantech Colours.
L’azienda con sede a Conegliano fa parte del Gruppo Armonin, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, è certa che le cantine possano raccontare qualcosa dei loro vini anche tramite il tappo. I tappi dell’innovativa collezione non spaziano soltanto su una vasta gamma di colori, ma possono riportare anche decorazioni e disegni. Tra i tappi che ci hanno colpito di più sicuramente ci sono quello rosa su cui troviamo il ritratto di Audrey Hepburn e il giallo con il ritratto di Marilyn Monroe, tappi che per le tonalità e i soggetti scelti sembrano un chiaro omaggio ad Andy Warhol, padre della Pop art.
Colore e tipologia di tappo che non ci aspettiamo di vedere certo su grandi vini, ma sicuramente adatto ed accattivante per vini da bere giovani e dedicati ad un pubblico giovane e che ha voglia di divertirsi.
(di Andrea Marchi)