Milano torna ad essere la capitale della moda con ben 71 sfilate, 90 presentazioni, 5 presentazioni su appuntamento e 31 eventi in calendario, per un totale di 176 collezioni. Sono i numeri dell’edizione di “Milano Moda Donna”, in programma dal 21 al 26 Settembre. Da segnalare, l’ingresso in calendario di Giamba, Wunderkind e Ricostru, designer ospite di Armani. Quella che verrà inaugurata alla presenza delle istituzioni di Governo e Municipalità di Milano sarà una settimana della moda ricca di eventi, a partire dall’apertura di “Crafting the Future: storie di artigianalità e innovazione” , una mostra realizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE.
La mostra, curata da Franca Sozzani, si svolgerà al MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, e sarà accessibile gratuitamente al pubblico fino al 13 Ottobre. L’UniCredit Pavilion, quartier generale di “Milano Moda Donna”, ospita la terza edizione del progetto ‘Fashion Hub Market’: saranno in mostra le collezioni di 14 brand emergenti provenienti da tutto il mondo, ai quali CNMI offre un’occasione di networking, business e visibilità.
Gli spazi del ‘Fashion Hub’ ospiteranno inoltre, per la prima volta a Milano, l’opera “Prima scena – la presentazione” , quadro specchiante realizzato da Michelangelo Pistoletto. L’ opera, simbolo del progetto ‘Cittadellarte Fashion BEST’, sarà accompagnata dall’esposizione di alcuni fashion designer che hanno partecipato ai workshop di Best.
All’interno dello stesso spazio dell’UniCredit Pavilion verrà allestita la sala stampa, spazio di lavoro attrezzato dedicato a giornalisti e blogger.
Grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e CNMI, la Sala Cariatidi di Palazzo Reale sarà ancora una volta una delle location protagoniste di “Milano Moda Donna”, dove sfileranno Genny, Cristiano Burani, Uma Wang, Atsushi Nakashima, Vivetta, Leitmotiv, Alberto Zambelli e Stella Jean.
Novità di questa edizione, la sala sfilate di via Savona 56, dove Wunderkind, Anteprima, Aigner, San Andres Milano, Lucio Vanotti, Piccione.Piccione presenteranno le loro collezioni. La Fashion Week milanese potrà essere seguita live sul website www.milanomodadonna.it, con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni, attraverso l’App di CNMI e sui profili social Twitter, Instagram (@cameramoda), Facebook, Pinterest, con aggiornamenti in tempo reale sugli eventi.
Inoltre, in occasione della settimana della moda, CNMI lancia il proprio profilo Snapchat: MFW_OFFICIAL. Grazie alla collaborazione tra Twitter Italia e CNMI, sarà allestita all’interno dell’UniCredit Pavilion la Blue Room dedicata a “Milano Moda Donna”, dove si svolgeranno conversazioni con i protagonisti della moda attraverso l’AppTwitter Q&A. Inoltre, la guida della settimana sarà consultabile e scaricabile anche su www.milanomodadonna.it.
“’Milano Moda Donna’ mette in mostra il meglio del lavoro di migliaia di artigiani e professionisti che tutto il mondo ci invidia“, ha detto Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Commercio Moda e Design, “una settimana che è anche l’occasione per lavorare al futuro del settore rafforzando la collaborazione tra la città e gli operatori”.
“Un’edizione di ‘Milano Moda Donna’ caratterizzata da un gran numero di eventi di altissima qualità, a partire da quello di apertura ‘Crafting the Future: storie di artigianalità ed innovazione’”, ha commentato Carlo Capasa, presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, “continua così il percorso di CNMI a supporto delle nuove generazioni di designer e di attenzione assoluta alla sostenibilità e allo sviluppo della cultura digitale nella moda. Percorso non solo rappresentato alla interno della mostra, ma anche nell’intera settimana”.
di Patrizia Tonin
10 Settembre 2016