In occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo, il Palazzo Justus Lipsius a Bruxelles, ospita una mostra dedicata al meglio del design italiano assieme a un’istallazione sospesa, intitolata “Terzo Paradiso”, di Michelangelo Pistoletto che si trova nell’atrio della sede.
Un allestimento proposto a cura di Adi, Associazione per il Disegno Industriale, e FederlegnoArredo, che presenta nelle sale di rappresentanza della sede, venti pezzi di design vincitori del recente Premio Compasso d’Oro. Nel palazzo sono inoltre esposti alcuni pezzi, uno per decennio, che raccontano il percorso storico del premio Compasso d’Oro, che rende onore al design italiano dal 1954.
L’esposizione, oltre ad essere importante dal punto di vista mediatico considerato il periodo di presidenza europea per l’Italia, è anche un occasione per mostrare una delle molte eccellenze del made in Italy, il design italiano ed i suoi artisti, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
E il presidente Adi, Luciano Galimberti, ha sottolineato che: “Il design è una risorsa strategica e trasversale che può connettere la produzione, la formazione, il commercio e il turismo valorizzandone le eccellenze. L’arte e il design italiano ci rappresentano ovunque e sottolineano l’unità di pensiero che caratterizza il nostro modo di creare, di vivere e di lavorare”.
In occasione della mostra, l’Associazione per il Disegno industriale ha anche annunciato la prima edizione del Premio Compasso d’Oro Internazionale, aperto per la prima volta a progettisti e imprese di tutto il mondo che si occupano di design, ma legato comunque all’Italia. Il premio, dal titolo “Design for Food and Nutrition”, sarà infatti assegnato ai migliori prodotti sviluppati nell’ambito del tema del cibo, leit motiv dell’Expo 2015, quando si terrà anche la premiazione del concorso.
(di Patrizia Tonin)