La moda italiana afferma e consolida la sua presenza nel promettente mercato russo. Una scelta coraggiosa, nonostante la crisi economica e la svalutazione del rublo per continuare a puntare sul mercato russo. E si riparte con 42 buyer, scelti ad hoc. L’Ente Moda Italia ha perciò voluto essere presente al “CPM Collection Première Moscow”, il principale evento del settore moda in Russia.
L’esposizione, strategica per la sopravvivenza dei brand nell’immaginario del fashion – non solo di Mosca – si svolge due volte l’anno e l’Italia è uno dei sette Paesi che hanno un padiglione nazionale. La presenza italiana, coordinata dall’ICE Istituto per il Commercio estero e dal Sistema Moda Italia, annovera 92 aziende, che presentano 95 collezioni (69 brand uomo e donna, 19 bambino e 4 marchi di intimo, lingerie e beachwear) occupando una superficie di 7mila metri quadrati.
L’ambasciatore italiano Cesare Maria Ragaglini ha visitato l’esposizione notando che “il settore moda è uno di quelli che ha maggiormente risentito della crisi economica e della svalutazione del rublo. Ho tuttavia registrato un clima positivo tra gli espositori italiani, soddisfatti per il numero di compratori, superiore alle attese. Penso che la loro determinazione nel mantenere la propria presenza nel mercato russo porterà frutti nel prossimo futuro”, ha dichiarato l’ambasciatore.
Secondo Arturo Venanzi, consigliere e coordinatore del Laboratorio Russia di Assocalzaturifici, “a livello di abbigliamento è il momento più importante per i buyers russi che cercano prodotti Made in Italy. Per noi il mercato russo è basilare, nonostante la crisi, le sanzioni e la svalutazione del rublo ed è un mercato che ancora dà segni di vita vitali”.
Il tutto guardando anche al prossimo appuntamento moscovita: “Obuv. Mir Kozhi”, la fiera che si terrà il 22-25 marzo, manifestazione di riferimento per il settore calzature e pelletteria di livello medio-alto e alto in Russia.
Pier Paolo Celeste, direttore dell’ufficio ICE di Mosca, ha espresso soddisfazione per le cifre del successo espositivo. “Quarantadue buyer sono stati selezionati dall’Agenzia ICE di Mosca da 22 città russe e scelti perché acquistano merce italiana e hanno negozi di livello medio-alto e alto. Nove di loro hanno introdotto 42 marchi nuovi. Quindi siamo contenti di questo e il tutto non poteva non concludersi con una bella festa, in quell’atmosfera di cordialità ed amicizia che i rapporti italo russi hanno sempre”.
In onore dei buyer russi, ICE-Agenzia e Sistema Moda Italia hanno organizzato una cena di gala al “Moskovskiy rechnoy yagtclub”. A firmare il menù, il tocco inconfondibile dello chef Valentino Bontempi.
di Letizia Freschi
02 Marzo 2016