Selezione per la promozione della moda Made in Italy negli USA con Nordstrom. Dal 28 al 30 settembre 2015, all’interno del Palazzo delle Stelline a Milano, Olivia Kim, creative project director di Nordstrom, colosso americano con 119 department store in America e Canada, infatti, selezionerà nuovi brand tra quelli di 85 aziende italiane, da inserire nella promozione nei pop-in store di Nordstrom in Texas per le collezioni Primavera-Estate 2016. Nordstrom ha sottoscritto un accordo con l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane per la promozione della moda Made in Italy in USA attraverso una campagna dedicata denominata “WE LOVE IT”.
L’iniziativa “WE LOVE IT” includerà eventi, corner dedicati e inserimento dei prodotti Made in Italy nei Pop-in@Nordstrom, i famosi spazi allestiti da Olivia Kim, direttore progetti creativi di Nordstrom. Questa promozione includerà, oltre ai nuovi prodotti selezionati, anche i brand italiani già distribuiti nei loro department store.
Il percorso di selezione dei nuovi brand da promuovere sul mercato americano è cominciato nell’aprile 2015 a Milano quando , per la prima volta, Olivia Kim ha incontrato e selezionato le piccole e medie aziende italiane che avevano aderito all’iniziativa.
Questa ”tre giorni” milanese di Olivia Kim, a chiusura della Settimana della Moda Milanese, Primavera/Estate 2016, consentirà di avviare la seconda fase della promozione all’interno dei department store di Nordstrom, in Texas, che prevede vetrine, in-store promotion, eventi ed i famosissimi pop-in by Olivia Kim.
La prima fase della promozione della moda Made in Italy in USA, in collaborazione con Nordstrom, era già partita lo scorso 12 settembre in 8 store in Texas: i prodotti Made in Italy (41 brand, 1.964 prodotti) sono contraddistinti da una segnaletica dedicata, caratterizzata dal claim “WE LOVE IT”.
Previsti inoltre eventi dedicati alla clientela retail e VIP e comunicazione sui media. La prima fase della promozione si concluderà il 31 ottobre 2015.
La partnership con Nordstrom rientra nel Piano Speciale USA per la moda, presentato lo scorso luglio a New York da Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico, per supportare le esportazioni italiane del comparto moda (abbigliamento, calzature, pelle e pelletteria, tessile, occhialeria, cosmetica e gioielleria).
Il piano, che prevede fondi per oltre 20 milioni di euro nel prossimo biennio, vede lavorare in piena collaborazione l’Agenzia ICE, Confindustria e le sue Associazioni di Categoria e si svilupperà in accordi con i più importanti retailer statunitensi del comparto moda, fiere ed eventi promozionali, incoming in Italia e attività di comunicazione.
La validità del piano è confermata dagli ultimi dati statistici relativi al comparto moda: secondo l’ISTAT, l’export di abbigliamento italiano negli USA ha raggiunto i 723 milioni di euro nei primi sette mesi del 2015, con una crescita del 13,4% rispetto allo stesso periodo del 2014; le calzature e pelletteria i 1.308 milioni di euro (+18.0%); il tessile i 257 milioni di euro(+18.7%); i pellami i 149 milioni di euro (+32%); la cosmetica e profumeria i 358 milioni di euro (+39,1%); la gioielleria e oreficeria i 772 milioni di euro (+27%); l’occhialeria i 404 milioni di euro (+31%).
di Leonzio Nocente
25 Settembre 2015