n’installazione audiovisiva letteralmente stellare, un’app video e libri per i desideri. Il prossimo workshop social media di Expo2015 ha scelto come tema le stelle e le costellazioni, in occasione della notte di San Lorenzo.
Saranno le stelle, come ogni 10 agosto che si rispetti, ad essere protagoniste di quello che succederà a Expo Gate con appuntamenti tra arte, design, installazioni audiovisive e stelle, che sarà documentato con l’applicazione video social Eyetaste, che permette di produrre mini documentari con lo smartphone.
La giornata inizia con il workshop di Pamela Ferri su “L’Ang(e)lo e l’Ang(o)lo: libretti a Matrice Stellata”, basati intuitivamente sulle geometrie frattali. Queste pagine, che si possono aprire in infinite combinazioni, accoglieranno le poesie e i desideri scritti dai partecipanti in occasione della notte delle stelle comete.
A seguire, dalle 18 alle ore 24, la presentazione, all’interno del programma di arte contemporanea Z.E.A. Zone di Esplorazione Artistica, dell’installazione audiovisiva Ordo Coelestis del compositore Massimiliano Viel e del visual artist Fabio Volpi a.k.a. dies_. L’opera Ordo Coelestis interpreta in chiave astratta, sonora e visuale, la costellazione delle stelle di Perseo e l’apparizione dello sciame meteorico delle Perseidi.
Perseo è attraversato dalla Via Lattea e offre la visione di meravigliosi campi stellari e la visione più straordinaria è offerta dal celebre “doppio ammasso di Perseo”, in cui i due gruppi di stelle sembrano due scrigni di gioielli su un tappeto di stelle.
L’installazione rimarrà aperta al pubblico fino al 24 agosto, nello Spazio Sforza di Expo Gate all’interno di quantomais.
(di Patrizia Tonin)