L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ “ADI Design Index 2015″ la penna altamente tecnologica “Forever Pininfarina Cambiano”, nata dalla partnership tra Pininfarina e Napkin e simbolo della fantasia, capacità, creatività e innovazione del Made in Italy.
“Forever Pininfarina Cambiano”, che si era già aggiudicata il “Trophée du design et de l’attrait technologique” assegnato dalla prestigiosa rivista francese “Le Stilographe”, rappresenta il perfetto connubio tra design e innovazione. Nasce infatti dalla combinazione tra eleganza e stile nelle linee, utilizzo di materiali tradizionali, artigianalità Made in Italy ed una forte spinta innovativa, come testimonia la punta scrivente realizzata in una lega di metalli ideata, prodotta e protetta da Napkin (Ethergraf), che ossidando la carta comune rende possibile scrivervi senza inchiostro e senza necessità di ricarica, con un tratto preciso come quello di una matita, ma permanente come quello di una penna.
L’ “ADI Design Index 2015″rappresenta l’ultimo volume del ciclo che raccoglie i prodotti preselezionati per il “Premio Compasso d’Oro ADI 2016”. Il premio è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano.
Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale”.
“Forever Pininfarina Cambiano è uno strumento straordinario, capace di aprire scenari nuovi nel settore, e il riconoscimento dell’ADI ne conferma il valore in termini di stile e progettazione”, ha detto Paolo Pininfarina, presidente del gruppo torinese, “creatività, visionarietà, coraggio ci uniscono fin dall’inizio a Napkin e rendono la collaborazione solida e ricca di prospettive.”
“Pininfarina Cambiano”, ha affermato Davide Fabi, socio fondatore di NAPKIN, “rappresenta il prodotto di punta della nostra linea di strumenti di scrittura forever Made in Italy. Un oggetto esclusivo, dalla personalità unica ed inimitabile. Non è una penna, non è una matita: Pininfarina Cambiano è uno strumento in grado di ispirare e di dare forma alle idee ed alla creatività stessa; un oggetto che racchiude in sé il meglio del Made in Italy. In questo senso, essere selezionati da ADI tra i migliori progetti innovativi a livello nazionale è per noi un importante riconoscimento”.
di Dario de Marchi
18 Ottobre 2015