E dopo le auto, le barche, gli oggetti, i mobili e i palazzi ora Pininfarina firma anche la casa per valorizzarla con il gusto, lo stile e l’innovazione del Made in Italy. In occasione del Salone del Mobile di Milano, Pininfarina ha infatti presentato “Pininfarina Home Design”, un progetto realizzato in partnership con Reflex, Snaidero e Casalgrande Padana.
“Pininfarina Home Design” rappresenta la visione Pininfarina degli spazi interni, che prende forma in una collezione di arredi e proposte per i diversi ambienti della casa che si combinano con la capacità Pininfarina di progettare architetture d’interni dallo stile unico, sofisticato ed innovativo.
“È un viaggio per esplorare scenari fino ad oggi ignoti. Un viaggio nell’ambiente casa, nel quale unire per la prima volta il nostro patrimonio nel furniture design con il nostro stile architettonico e d’interni innovativo. Per immaginare e realizzare soluzioni d’interni con un carattere unico, essenziale e distintivo, nel quale la progettazione dello spazio si sposi naturalmente con la personalità degli arredi. Per dare vita ad esperienze nelle quali l’estetica e la funzione si integrano. Per dare forma a degli spazi pensati per lo stile di vita contemporaneo. Un viaggio fatto di design, innovazione, sartorialità, lusso, stile italiano. Un viaggio per suscitare emozione e creare valore per i nostri partner internazionali”, ha detto Paolo Pininfarina, presidente del gruppo torinese del design.
Il progetto nasce in collaborazione con partner di eccellenza dotati di profonda esperienza nei rispettivi settori: Reflex per l’ambiente living, Snaidero per l’ambiente cucina, Casalgrande Padana per le ceramiche.
In particolare Reflex e Pininfarina hanno presentato in anteprima la Collezione Segno, un sistema coordinato di Living che include un divano componibile in diverse soluzioni, un tavolo, un cabinet, una libreria e due sistemi di illuminazione. La collezione è caratterizzata da linee pure ed eleganti, da forme dinamiche che evolvendo nello spazio danno vita a nuove funzioni. L’utilizzo del rame è un ulteriore trait d’union che, combinato al noce canaletto, conferisce un carattere unico e distintivo alla collezione.
Ola20, Idea e Ola25 sono gli ultimi gioielli della collaborazione che lega da più di 25 anni Snaidero e Pininfarina e sono state proposte per l’ambiente cucina del progetto. Nello spazio Casa Pininfarina all’interno della showroom di Reflex è stata esposta una Idea in una veste inedita per il progetto.
Il Tile System Earth by Pininfarina è stata la proposta per le superfici in ceramica del progetto. Earth by Pininfarina è una collezione di ceramiche caratterizzate da una texture della lastra con un effetto multisensoriale e da decori sofisticati con un forte richiamo al mondo auto. È stata studiata una composizione ad hoc di ceramiche e decoro per la presentazione del progetto. L’intera Collezione Earth by Pininfarina è visibile presso il Creative Centre Milano in Foro Bonaparte 74.
Le competenze degli architetti Pininfarina nella progettazione di spazi interni residenziali, ma anche nei settori dell’architettura privata, del hospitality e delle luxury venues completano il progetto aggiungendo forza e coerenza all’offerta.
All’anteprima mondiale del progetto nella showroom di Reflex di Milano, dove è stato allestito uno Spazio Casa Pininfarina, sono intervenuti Paolo Pininfarina, presidente del gruppo; Luciano Lucatello, presidente di Reflex; Edi Snaidero, presidente di Snaidero; Mauro Manfredini, sales director di Casalgrande Padana.
di Eleonora Albertoni
23 Aprile 2016