A ridosso della fashion week di Milano, la seconda edizione del Fashion Film Festival Milano, in programma dal 20 al 22 Settembre al Cinema Anteo, è un evento di respiro internazionale dedicato all’incontro tra cinema e moda. La kermesse è ideata e prodotta da Costanza Cavalli Etro, con il sostegno della Camera Nazionale della Moda. Da un lato il concorso, aperto ad artisti e marchi emergenti, dall’altro la Mostra, contenente i migliori film fashion realizzati da case e registi di chiara fama. A cura di Gloria Maria Cappelletti il Fashion Film Festival di Milano ospiterà artisti del calibro di Miranda July, Tim Walker, Mark Borthwick, Gregg Araki, Olivier Zahm, Lena Dunham, Michael Pitt, Proenza Schouler, Gucci, Valentino, Kenzo, Givenchy, Dries Van Noten, Hermès, Chloé, grandi e piccoli marchi di moda, e nel cinema dai nomi affermati del grande schermo alle star del cinema indipendente.
Diversi punti di vista, codici estetici, narrativi e stilistici saranno a confronto all’interno di un vero e proprio incubatore di talenti, la cui selezione ufficiale sarà accompagnata da una votazione del pubblico on line. Tra le prime produzioni del Fashion Film Festival di Milano c’è “The internet Saga”, di Jonas Mekas, poeta e regista lituano emigrato a New York nel ’49, tra i padri fondatori, con Kassavetes, del “New American Cinema”.
Tra i partner della rassegna il maestro italiano Barnaba Fornasetti, l’artista di fama internazionale Macs Iotti e Giulia Achenza, vincitrice della prima edizione per la categoria Best Italian Fashion Film.
“Imagine, Love. Transform, Remember, Share” sono le cinque parole scelte da Macs Iotti per definire le proprie passioni, parole-azioni che sembrano aver accompagnato le scelte di questa seconda edizione del Festival.
A coronare il risultato di tanta e tale qualità di materiale ricevuto (oltre 600 film), la programmazione del FFFM conterà un giorno in più.
I cortometraggi del concorso saranno selezionati e premiati da una giuria trasversale, composta non solo da importanti esponenti della moda internazionale ma anche del cinema, dell’arte e della cultura.
La Nowness Room, conversazioni e masterclass, proiezioni speciali e molte altre attività, avranno luogo nelle quattro diverse sale di proiezione del Cinema Anteo, palcoscenico del festival. Le scuole e il pubblico in generale sono invitati a partecipare gratuitamente alle proiezioni, nel corso delle mattine del 21 e del 22 settembre.
Ma non finisce qui…, la Statement Room vedrà l’alternarsi di talk e dibattiti di vari professionisti del settore, sarà presente la 15 seconds Room in cui verranno proiettati in loop dei piccoli fashion film di soli quindici secondi appositamente creati per l’estemporaneità e i tempi brevi dei social network.
di Mariangela De Stefano
7 Settembre 2015