Un’altra medaglia mondiale per lo stilista e designer italiano Pininfarina. Vitra, l’edificio di lusso disegnato da Pininfarina per il costruttore brasiliano Pasqualotto, ha infatti vinto il prestigioso “American Architecture Award 2015”, assegnato ai migliori nuovi edifici disegnati e costruiti dagli architetti americani in USA e all’estero. Il progetto è stato gestito dalla filiale americana Pininfarina of America, basata a Miami, Florida.
Gli “American Architecture Awards” sono stati annunciati dal “Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design” e dall’”European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies”, organizzatori di questo prestigioso premio annuale per l’Eccellenza nel Design e per i migliori e più recenti contributi all’architettura innovativa contemporanea in America. Vitra è stato selezionato con altri 59 nuovi edifici e progetti di pianificazione urbana.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio perché riconosce il nostro progetto come un nuovo sorprendente contributo al contesto urbano nel quale sarà inserito”, ha detto Paolo Pininfarina, presidente del gruppo torinese, ricordando che “secondo la giuria ogni dettaglio è squisitamente raffinato ed il progetto detta una tendenza alla quale dovrebbero guardare anche altri architetti, clienti e autorità locali. Questo risultato ci conferma, inoltre, che Pasqualotto è il partner perfetto per dare vita a progetti capaci di stabilire nuovi standard nell’architettura in Brasile”.
Vitra, che sorgerà in Balneàrio Camboriù, segue Yacth House, il primo progetto residenziale di lusso disegnato da Pininfarina per Pasqualotto, destinato a diventare il più alto grattacielo brasiliano. Vitra sarà situato in una via centrale dello shopping, vicina alla spiaggia. Il grattacielo è caratterizzato da due aree diverse: una commerciale e l’altra residenziale. Il team Pininfarina ha disegnato l’area commerciale, alla base dell’edificio, prevedendo grandi vetrate per garantire visibilità ai negozi che saranno ospitati all’interno e per facilitare la comunicazione visiva con i passanti. Per distinguere l’area commerciale da quella residenziale Pininfarina ha ideato una fascia, un elemento iconico che caratterizza fortemente l’edificio, rendendolo unico e riconoscibile. La fascia è caratterizzata da linee dinamiche e veloci che ricordano una pista da corsa e che attribuiscono un senso di movimento all’intera struttura.
La torre residenziale ha un’ampia vetrata sulla facciata principale studiata per permettere di godere del panorama e si distingue per l’uso di frangisole sui fronti laterali che, oltre ad avere una valenza estetica, hanno un importante ruolo funzionale. Pininfarina ha anche disegnato le aree comuni che ospitano le strutture per il tempo libero, ed una sky lounge sul tetto, caratterizzati dalla stessa eleganza e raffinatezza degli esterni dell’edificio.
L’ “American Architecture Award” giunge nell’anno in cui Pininfarina si è confermato al 5° posto tra le top 100 società di architettura e design che operano in Italia. Questi dati sono stati comunicati nel “Report dell’Imprenditoria del Progetto 2015”, edito dal prof. Aldo Norsa, dello IUAV, Università di Venezia.
Questi nuovi risultati rappresentano un’ulteriore affermazione di Pininfarina Extra, nata nel 1986 per estendere le competenze del Gruppo Pininfarina fuori dal settore automotive. Tra gli oltre 500 progetti sviluppati negli anni, i più recenti nel settore dell’Architettura e dell’Interior Design sono sorti negli Stati Uniti (gli appartamenti di lusso nella torre residenziale 1100 Millecento di Miami ed il complesso di lusso Beachwalk ad Hallandale Beach, Florida), in Argentina (i complessi nautici Tifon Baigorria a Rosario e Tifon Tigre a Buenos Aires), in Brasile (Cyrela, condominio di lusso a San Paolo e la torre di lusso Leopoldo), a Singapore (il superbo edificio Ferra, che ha vinto il premio “Oggetto del Desiderio 2013”, in Polonia (Proximo, un complesso di uffici di prima classe a Varsavia, sviluppato con Hines, società internazionale di real estate).
In Italia, dopo il grande successo dello Juventus Stadium, che si è aggiudicato l’”Innovation Award Stadium”, e la Cappella Gentilizia di Riardo, l’edificio di Lagrange 12 che sta sorgendo a Torino, per il quale Pininfarina ha disegnato gli interiors. Un ulteriore progetto è stato presentato nel 2015, terrazza Martini by Pininfarina, costruito nel Padiglione Italiano di Expo Milano 2015.
di Dario de Marchi
25 Novembre 2015