Swahili Fashion Week è la più grande piattaforma di moda in Oriente e in Africa centrale,fondata e creata dal celebre couturier della Tanzania, Mustafa Hassanali nel 2008. Una piattaforma dove la moda e gli accessori dei designer provenienti da paesi di lingua swahili e da tutto il continente africano, possono trovare la location ideale per un incontro con la clientela e l’industria della moda internazionale.
La moda in Africa è uno dei settori creativi in maggiore fermento, un fenomeno che coinvolge la quasi totalità dei Paesi sub-sahariani, con Nigeria, Sud Africa, Tanzania e Kenya. Sette delle dieci maggiori nazioni in via di sviluppo nel mondo sono africane, e questo ha permesso la nascita di una nuova classe media che lavora, consuma e crea un tipo di mercato dove anche il settore della moda può svilupparsi,
Mustafa Hassanali, creatore della Swaili Fashion Week, ha vissuto questo fenomeno nei suoi 15 anni di carriera. Li ha festeggiati il 10 agosto con una grande sfilata all’Hyatt Regency, uno dei più lussuosi hotel di Dar Es Salaam.
Grazie alla Swahili Fashion Week, altri stilisti hanno avuto modo di crescere e di emergere. Come Gabriel Mollel, un Masai che ha saputo portare i colori della sua tradizione nel design contemporaneo. Dal workshop nel mercato di Makumbusho a Dar, Gabriel esporta le sue calzature fino in Olanda e reinveste parte dei suoi proventi aiutando la comunità Masai.
La settima edizione della Swahili Fashion Week si terrà a Dar es Salaam dal5 al 7 dicembre 2014, ed anche a Nairobi in una data ancora da fissare.
(di Letizia Freschi)