Symphony, nuova cabina alpina Leitner firmata Pininfarina

pininfarina-symphony-marcopolonewsIl design sposa la natura per regalare un’esperienza di viaggio unica attraverso le Alpi. Dopo una partnership lunga e di successo, Leitner e Pininfarina tornano infatti a collaborare per disegnare una nuova cabina aerea. Il risultato è Symphony, svelata all’Interalpin di Innsbruck (Austria). Design e comfort delle nuove cabine di Leitner ropeways creano un legame ideale con il mondo dell’auto, dove l‘alta tecnologia si fonde con l‘estetica e la funzionalità. Le numerose innovazioni tecnologiche del carrello del 3S garantiscono inoltre più comfort di viaggio e più sicurezza.

Le nuove, lussuose cabine progettate da Pininfarina, saranno utilizzate per la prima volta sul Cervino. A partire dal 2018, la cabinovia di LEITNER ropeways sarà l’impianto 3S più alto del mondo e condurrà i passeggeri molto più velocemente e comodamente sul Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino), a quasi 4000 metri di altitudine. La nuova cabinovia migliorerà sensibilmente il collegamento tra il versante svizzero e quello italiano e garantirà per tutto l’anno l’esercizio sul Cervino.

Pininfarina ha ideato un design iconico per Symphony. L’elemento distintivo è una linea unica e continua che corre lungo l’intera struttura trasmettendo un senso di movimento ed un forte dinamismo. La linea ospita un profilo di luce che valorizza la cabina e la rende visibile anche nella notte.

Il design risulta innovativo da diversi punti di vista: la configurazione tradizionale – composta da pavimento, soffitto e montanti verticali – è stata rivoluzionata, generando una nuova definizione formale nella quale due gusci calzano perfettamente per dare vita alla cabina. La nuova struttura è stata realizzata grazie ad un innovativo sistema di montanti e snodi. Un’ulteriore innovazione che prende ispirazione dal car design è l’integrazione delle prese d’aria nella calandra. Questa soluzione ha un ruolo sia estetico che funzionale: la calandra ospita allo stesso tempo il paraurti ed il sistema di ventilazione.

Pininfarina ha disegnato anche gli interni della cabina con una grande attenzione ai dettagli. L’innovazione è nell’utilizzo dei materiali pininfarina-symphony1-marcopolonewscome la pelle e l’alcantara, ispirati dal settore auto, e nelle cuciture dei sedili, dello stesso colore dell’esterno della cabina. Il sistema di illuminazione a LED è integrato nel soffitto. L’innovazione, oltre a generare forme morbide ed eleganti, ha permesso di costruire ampie vetrate che garantiscono una vista panoramica ai passeggeri.

La cabina offre 28 comodi posti a sedere, nonché sette posti in piedi. L’elevata qualità del design è ulteriormente sottolineata dai discreti altoparlanti, montati senza membrana e quindi invisibili dall’interno della cabina. Tecnologia ultramoderna anche nel campo dell’alimentazione, grazie ai pannelli solari, ai supercondensatori e al generatore integrato nelle ruote del carrello. E’ stato inoltre sviluppato un nuovo concetto di climatizzazione che, con regolazione dell’intensità dell’aria e flusso ottimizzato, aumenta il comfort durante il viaggio.

Symphony è espressione della nostra capacità di combinare un design iconico con l’integrazione nell’ambiente naturale”, ha dichiarato Paolo Pininfarina, presidente del gruppo torinese, e “lavorando con Leitner e Sigma abbiamo concepito una cabina innovativa con un carattere distintivo capace di offrire eleganza e comfort rendendo l’esperienza del viaggio unica”.

“Sono convinto”, ha aggiunto Michael Seeber, presidente di Leitner AG, “che assieme ad un’azienda dal prestigio internazionale come Pininfarina abbiamo dato vita ad una nuova cabina in grado di stupire il mercato mondiale degli impianti a fune sia sul fronte del design che su quello della funzionalità. Alla luce delle positive esperienze che già in passato abbiamo avuto con Pininfarina, che aveva ‘firmato’ la cabina Diamond e diversi battipista, si è deciso di sviluppare un prodotto che riuscisse a coniugare stile e alta tecnologia. Ci siamo riusciti!”.

Redazione

19 Aprile 2015