La sposa italiana e tutto il necessario per un matrimonio da non dimenticare. La Capitale dedica quattro giorni al settore del wedding per conoscere in anticipo le mode e le ultime novità riservate agli sposi 2015 con uno spazio ad hoc riservato ai wedding planner. Questo il menù offerto, dal 2 al 5 ottobre, a Palazzo dei Congressi dell’Eur, da “Anteprima Roma Sposa”, l’appuntamento che anticipa la manifestazione “Roma Sposa” di gennaio 2015. Un viaggio tra proposte e tendenze del settore, per pianificare ogni singolo dettaglio della cerimonia nuziale.
Tra idee e suggerimenti delle oltre 200 aziende presenti ci sarà, infatti, per la prima volta, l’area “Wed accademy”, con uno spazio riservato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e i maggiori esperti dei diversi settori.
I nuovi modelli della couture domineranno la passerella con sfilate dedicate. Ispirati a una femminilità romantica rivisitata per una donna contemporanea, gli abiti in pizzo intarsiato e le gonne vaporose in tulle si alternano a deliziosi abiti corti, dallo stile giovane e moderno. Per chi rinuncia al lungo, sono presenti ad “Anteprima Roma Sposa” anche abiti dal sapore vintage, un ricordo degli anni ’30, con ricami e veletta per completare il look.
Tra le proposte più innovative e curiose, spuntano anche una tuta pantalone in georgette e gli shorts in pizzo ricamato, la cui modernità è appena sfumata da gonne staccabili, realizzate in tulle o organza lavorata a balze. Un abito trasformabile che diventa la scelta ideale per una sposa dinamica e sportiva che non rinuncia alla comodità.
I ricami, sempre più ricercati, impreziosiscono gli abiti più tradizionali e le gonne si fanno sempre più ampie e morbide grazie all’utilizzo di tessuti leggeri, resi particolari da lavorazioni quali il plissé.
Rosa, come fiore o colore, è protagonista indiscutibile delle proposte per il 2015. Sull’abito da sposa, con dettagli su bustier e gonne composte da una cascata di boccioli, rosa anche su decorazioni, bouquet e bomboniere. Tra i colori più in voga per il prossimo anno, infatti, tutte le tonalità del rosa, dal rosa antico al lilla o al fucsia, accostati al grigio o al verde. Resta intramontabile il color tiffany, il più amato dalle spose. Dominano anche i colori neutri, come il panna, l’avorio, il beige, lo champagne e il nuovo color cioccolato.
Tra bomboniere e allestimenti spuntano anche le fantasie, con tessuti rigati o a pois che sdrammatizzano l’ambiente anche più formale, regalando subito un’atmosfera più giovane e moderna. Nelle proposte di “Anteprima Roma Sposa” anche una nuova linea di mobilio, personalizzabile nei colori, con sedie e tavoli tutti diversi per rendere l’ evento unico e curato nel dettaglio.
Per un matrimonio eco-bio, arriva una novità tutta green: le partecipazioni su carta riciclata seminabile per un ricordo floreale del giorno più bello. La carta delle partecipazioni racchiude semi di fiori al suo interno e, una volta piantata, darà presto i primi boccioli.
Tra le più recenti tavole d’autore, firmate da maestri del design italiano e da architetti e designer internazionali, i visitatori di “Anteprima Roma Sposa” in cerca di novità per la lista di nozze potranno scoprire il servizio di posate “MU” dell’architetto giapponese Toyo Ito e il servizio da tavola con decoro a rilievo “Dressed”, disegnato dall’olandese Marcel Wanders.
Le liste viaggio si affiancano sempre più alla tradizionale lista di nozze: al classico articolo per la casa, gli sposi preferiscono spesso un sostegno economico per realizzare il viaggio dei propri sogni. E le proposte si diversificano con l’introduzione di tour in moto, dalle vette delle Rocky Mountains del Colorado alle grandi praterie del Wyoming, passando per deserti dell’Arizona, Utah e Nevada, un’esperienza da veri bikers.
29 settembre 2014
di Patrizia Tonin