Verona città di design dal 24 al 27 settembre prossimi ospita la seconda edizione di “Promenade“, manifestazione realizzata dall’associazione The Fabbers in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona, Verona Risuona e Verona ArtSciences.
L’obiettivo dell’evento Promenade è di valorizzare i luoghi sensibili al design, sia pubblici che privati, a Verona. Più di cinquanta luoghi veronesi tra enti, gallerie, atelier, negozi, botteghe, corti private aprono i loro spazi, in un percorso ideale che si snoda dalla stazione Porta Nuova fin oltre le mura, visitabili quindi in una piacevole “promenade” a piedi. L’occasione è di accogliere a Verona i visitatori delle fiere Abitare il Tempo e Marmomacc e di invitarli a scoprire e stupirsi davanti a capolavori, alcune volte inaspettati, esposti lungo i corsi, vie, piazze, piazzette, vicoli, negli spazi sensibili al design della città.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di mostre di progetti di scuole di design italiane e estere in più luoghi della città di Verona. Sono ospiti della Design School dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sei studenti del Department of Interior Design and Furniture Design della Faculty of Applied Arts dell’University of Arts Belgrade con un loro progetto serbo-italiano.
Il 24 e 25 settembre si svolge l’evento di design “Do you speak Made in Italy“ composto da una mostra, due seminari e 8 workshop http://speakmadeinitaly.com/ presso il Palazzo Gran Guardia di Verona.
Inoltre Promenade si propone come collaboratore dell’Università degli Studi di Verona. La Design School ABAVerona dell’Accademia di Belle Arti di Verona espone progetti di studenti del terzo anno nell’atrio del dipartimento di Informatica – Ca’ Vignal 2, Strada Le Grazie 15, Verona, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il 26 settembre 2014 http://www.venetonight.it/ricerca-in-arte/
La città si appropria del design per comunicare con tutti i presenti sotto un profilo di “tempesta subliminale” , portando il pensiero più vicino al cuore, dove i messaggi trovano un terreno più fertile e si trasformano in entusiasmo, consapevolezza e pura energia creativa.
L’evento “Promenade“, mira infatti ad avvicinare turisti e cittadini, sotto l’ordine di condivisione e di rottura delle barriere tra arte e artigianato, alla produzione di idee fresche, per un futuro che tutti noi abbiamo voglia di sperimentare contro ogni previsione pessimistica: un futuro brillante!
Per questo, gli spazi aderenti propongono, il più possibile, incontri con i designer, eventi social, musicali, presentazioni di libri di designer e conferenze con studiosi del design durante tutta la manifestazione “Promenade“.
23 settembre 2014
da Comunicato Stampa