Si terrà a Muscat dal 17 al 19 Febbraio la seconda edizione dell’Area Italia con “Casa Medinit”, nell’ambito di Idf Oman, Interior Design, Decor & Furniture Expo 2015, a seguito di un accordo sottoscritto da Medinit srl, società partecipata di Veronafiere, con Al Nimr International Exibition Organizer, realtà che opera in Oman nel campo delle manifestazioni espositive.
Questa seconda edizione della manifestazione si rivolge ad aziende specializzate in finiture d’interni, arredamenti in/outdoor, luxury lifestyle, tessile, illuminazione, arredo bagno e ristrutturazione. A rappresentare l’eccellenza del Made in Italy all’interno dell’Area Italia oltre 30 aziende leader del settore, che si avvalgono della collaborazione dell’interior designer Elisabetta Strobel.
La scorsa edizione dell’evento aveva contato 90 partecipanti e oltre 2.500 visitatori qualificati provenienti dall’Oman e dal vicino Medio Oriente. Il Sultanato dell’Oman, con i suoi 3 milioni di abitanti, ha registrato negli ultimi anni una crescita media del PIL che varia dal 4,2% del 2010 al 5% del 2012. Il Governo omanita, sotto la guida del Sultano Qabus bin Said, sta conducendo da diversi anni una politica di diversificazione dell’economia nazionale che ha attirato molti investimenti nel settore turistico-ricettivo e nelle attività commerciali, come testimoniano la costruzione di nuovi complessi alberghieri, di un quartiere fieristico e di uno scalo aeroportuale. L’Oman si trova in una posizione strategica per i mercati dell’Asia e intrattiene solidi rapporti economici l’India, un Paese in forte sviluppo dove i consumi interni risultano in costante crescita, con una grande domanda di beni e servizi di gamma medio-alta.
Medinit srl ha inoltre sottoscritto un importante accordo con Veneto Banca che sarà presente alla manifestazione con l’obiettivo di accompagnare le aziende Italiane espositrici a IDF Oman, fornendo assistenza e consulenza in materia di “trade finance” e per lo sviluppo di rapporti commerciali con le aziende locali.
All’interno di “Casa Medinit” si terrà l’allestimento di “Opera a living taste”, vera novità di quest’anno, un’area dedicata all’Arena di Verona Opera Festival, vero e proprio brand conosciuto in tutto il mondo. L’idea è stata sviluppata dal gruppo di architetti veronesi “Opera Architect” in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, che ha messo a disposizione materiali fotografici, audio e video. All’interno di quest’area i visitatori potranno vivere un’esperienza sonora e visiva che li porterà dentro il celebre anfiteatro e nel territorio veronese. L’iniziativa ha infatti come obiettivo quello di legare il concetto di business alla cultura del territorio, delle tradizioni e delle eccellenze che ne fanno parte.
“Questa seconda edizione di IDF Oman si presenta come un momento di incontro tra il business e la cultura”, spiega Francesco Bresolin, presidente di Medinit srl. “I visitatori di Casa Medinit troveranno infatti l’eccellenza di prodotti del Made in Italy in un contesto che trasmetterà l’emozione dell’Arena di Verona, della lirica e del nostro territorio. Le aziende avranno modo di incontrare professionisti di tutta l’area del Golfo durante i tre giorni di manifestazione. Medinit si conferma quindi punto di riferimento per le imprese italiane che vogliono affacciarsi su questi nuovi mercati”.
“L’evento al via in Oman”, commenta Claudio Solignani, direttore Pianificazione strategica di Veronafiere, “fa parte della strategia di Veronafiere che da sempre guarda con interesse ai mercati esteri, sia consolidati che emergenti, per sviluppare l’internazionalizzazione delle proprie aziende espositrici. Nel 2015, infatti, abbiamo in programma 18 manifestazioni in 10 Paesi, presidiando tutti i continenti. Con l’acquisizione della maggioranza delle quote di Medinit srl e attraverso gli eventi in programma in Marocco e Oman, Veronafiere può creare ulteriori sinergie con le manifestazioni già in portafoglio come Marmomacc, Abitare il Tempo e Fieragricola, rafforzandosi in settori che fanno parte da sempre del suo core business come agroalimentare, construction, furniture and design”.
Medinit srl è una società controllata al 51% da Veronafiere, leader nel settore dell’organizzazione di eventi espositivi del Made in Italy nei paesi emergenti. Le manifestazioni organizzate da Medinit hanno lo scopo di accompagnare le Aziende in nuovi mercati dove il prodotto italiano riscuote un grande interesse ed in Paesi che hanno una progressiva crescita del PIL ed una stabilità economica riconosciuta a livello mondiale.
“MEDINIT EXPO” è un progetto che nasce in Marocco nel 2010 con l’ideazione del Salone Italiano del design, delle tecnologie, finiture d’interni e della costruzione, che negli anni ha avuto un ottimo riscontro sia in termini di espositori ma soprattutto di visitatori qualificati. L’anno 2014 ha visto al nascita di due nuove manifestazioni: IDF OMAN e MEDINIT AGRO in Marocco, un salone dedicato all’Agricoltura, che sarà a El Jadidache dal 4 marzo prossimo per la sua seconda edizione.. Medinit si serve della collaborazione delle Istituzioni Italiane presenti sul territorio che certificano le manifestazioni e della partnership di Associazioni di categoria che garantiscono la presenza di operatori del settore, professionisti e buyer qualificati.
di Alexandra Rufini
12 Febbraio 2015