La fiera italiana VicenzaOro sbarca a Dubai con una specifica manifestazione strategica destinata ad un mercato ricco, selettivo ed esigente, in programma dal 14 al 17 aprile al Dubai World Trade Centre, organizzata da DV Global Link, la joint venture tra Fiera di Vicenza e DWTC. “VicenzaOro Dubai” (VOD), lo show dedicato all’oreficeria e alla gioielleria mondiale, si prepara così alla sua seconda edizione, che si svolge in un momento complesso per il comparto orafo-gioielliero internazionale, caratterizzato da performance disomogenee, in termini sia di produzione sia di domanda di gioielleria, da parte dei principali mercati di riferimento. In questa situazione, “VicenzaOro Dubai” si pone quale piattaforma strategica del Made in Italy in grado di offrire alle aziende nuove opportunità di business per gestire la fase che il settore sta attraversando.
Questo grazie alla posizione di Dubai, una delle principali capitali mondiali del lusso e porta d’ingresso verso aree strategiche per la gioielleria (tutto il Medio Oriente, l’Africa, l’India, la Russia, il Centro e il Sud Asiatico) ma, soprattutto, grazie all’intensa attività di “VicenzaOro Dubai”. Gli organizzatori hanno saputo creare un qualificato network di relazioni commerciali e istituzionali, in particolare attraverso il road show promozionale – che tra novembre 2015 e marzo 2016 ha presentato le opportunità di business dello Show a buyer, rivenditori e distributori in 23 paesi e 31 città – e attraverso le partnership siglate con i key player più importanti.
“VicenzaOro Dubai” è progettato per le business community del settore del gioiello, oro, pietre preziose e diamanti. L’edizione 2016 presenterà diverse novità ed eventi in programma; sarà soprattutto il palcoscenico per le aziende d’avanguardia per presentare le ultime e più esclusive collezioni a un pubblico di accreditati operatori internazionali. La piattaforma è riservata al settore B2B; tuttavia nell’ultimo giorno la manifestazione espositiva internazionale emblema del Made in Italy sarà aperta ai visitatori in occasione del ‘Jewellery Celebration Day’.
In vista dell’apertura della manifestazione a Dubai, Corrado Facco, vicepresidente di DV Global Link e direttore generale di Fiera di Vicenza, ha dichiarato che “il mercato internazionale della gioielleria sta attraversando una fase complicata, per via di una congiuntura macroeconomica non favorevole e delle tensioni internazionali. Tuttavia, in alcuni Paesi ad alto potenziale si assiste ad una grande fermento e, in generale, c’è un grande desiderio nel settore di innovare, condividere le best practice, sviluppare nuove partnership, presentare e conoscere le ultime tendenze dell’industria del lusso. È quello che abbiamo colto viaggiando in tutto il mondo e facendo visita ai player di riferimento in ogni mercato, per condividere informazioni e aggiornamenti riguardanti ‘VicenzaOro Dubai’. La manifestazione”, ha aggiunto Facco, “è proprio disegnata per soddisfare queste esigenze e può rappresentare per tante aziende un’importante occasione di crescita ed espansione in nuovi Paesi, a beneficio di tutta la gioielleria mondiale. VOD è infatti la piattaforma per eccellenza che consente ai più prestigiosi player del mercato di incontrare e tessere relazioni di business con esperti e professionisti a livello internazionale”.
Il format della manifestazione sarà suddiviso in quattro community facilmente identificabili, che renderanno l’evento ancor più efficace e fruibile: “Global Brands”, i brand riconosciuti e apprezzati a livello internazionale per la loro esperienza nel fare tendenza e creare l’alta moda; “Fine Jewellery & National Pavilions”, dove si troveranno aziende e artigiani che espongono gioielli di finissima qualità; “Gemstones & Diamonds”, dedicata ad aziende rivolte alla vendita di pietre preziose certificate; “Packaging & Supply”, che accoglie gli esperti di packaging e visual merchandising, assieme ad aziende specializzate in macchinari, nella tecnologia e sviluppo di nuove soluzioni per la produzione del gioiello.
Inoltre, “VicenzaOro Dubai” ha ottenuto quest’anno il supporto di partnership strategiche di grande rilievo, tra cui il Dubai Multi Commodity Center (DMCC), il Dubai Gold & Jewellery Group (DGJG), L’Azurde, il Gem Jewellery Export Promotion Council (GJEPC) di India e Damas.
Un altro importante contributo a “VicenzaOro Dubai” proviene dai ventuno partner strategici presenti all’evento come membri della Dubai Jewellery community, brand quali Dhamani Jewels, La Marquise, Jawhara Jewellery, Malabar Gold & Diamonds, 7Cs Diamond & Jewellery, Rosy Blue, Zumuruda Jewellers. La Manifestazione avrà inoltre il piacere di accogliere brand come Graziella Group, Bapalal Keshavlal, MKS Jewelry, Roberto Coin, Ahmad Kurdi, Antoine Hakim Joailliers, e tanti altri ancora. Questo importante sostegno è la testimonianza dell’impegno in una stretta collaborazione con i player chiave più importanti.
Nel 2015 più di 6.000 visitatori, tra quelli provenienti dalla regione e quelli internazionali hanno visitato “VicenzaOro Dubai”, in rappresentanza di oltre 110 paesi. I visitatori che saranno presenti all’edizione 2016 rappresenteranno il meglio del settore, a conferma della leadership indiscussa di Dubai come principale portale d’ingresso ai più importanti mercati della gioielleria.
di Leonzio Nocente
12 Aprile 2016