Non capita tutti i giorni di vendemmiare in una delle vie più eleganti e tipiche del jet set internazionale di passaggio per Milano. Zenato, l’azienda vitivinicola di Peschiera del Garda e una delle dodici Famiglie dell’Amarone d’Arte, infatti, rinnova per il terzo anno consecutivo il suo appuntamento con “Vendemmia Via Montenapoleone 2015” e giovedì 8 ottobre (dalle ore 19.30 alle ore 22.00 al Banner Boutiquein di via S. Andrea 8/A), offrirà una degustazione straordinaria tra design, moda e vino nel celebre salotto milanese. In esposizione esclusiva l’opera unica del designer Marco Guazzini, ispirata al mondo di Zenato: una scultura che rimanda a un elemento del processo produttivo enologico, la tramoggia per uva, che con la sua forma a spirale e in continuo movimento, acquista un valore simbolico di continuità e di trasmissione dell’antico sapere dell’arte del vino. Un materiale inedito e innovativo, una miscela di polvere di marmo, cascami di lana e resina, MARWOOLUS, la cui matericità conferisce all’oggetto un aspetto scultoreo, mentre la lana, attraverso la sua fluidità e i suoi colori, riporta l’immaginario al mondo del vino.
All’interno degli spazi della boutique Banner si snoda, così, un percorso multisensoriale che fonde anche il piacere estetico delle creazioni stilistiche più ricercate e di tendenza per completarsi con la degustazione delle migliori annate dei pregiati Amarone, Ripassa e Lugana Zenato.
E ci sarà anche la testimonianza di Nadia Zenato alla Tavola Rotonda “Focus-on Focus-on: Donne & Vino: l’altra metà del calice”, promossa dall’Associazione MonteNapoleone per venerdì 9 ottobre (dalle 10:00 alle 13:00 nel Palazzo Bovara Circolo del Commercio in Corso Venezia, 51), a cui parteciperanno le più rappresentative imprenditrici del vino.
Il contributo di Nadia Zenato sarà quello di trasferire l’importanza dei valori di un buon vino e di un brand d’eccellenza come Zenato, quali emozione, multisensorialità, piacere e passione, che sono da sempre nel DNA femminile e oggi sanno sedurre al pari di un capo di alta moda o di una bella opera di arte e design.
Zenato è un’azienda vitivinicola nata nel 1960 per opera di Sergio Zenato nel cuore della Lugana, a Peschiera del Garda, e si è poi ampliata in Valpolicella a Sant’Ambrogio del Garda. Oggi l’azienda, con i suoi 75 ettari che ospitano i vitigni di Trebbiano di Lugana, Corvina, Rondinella e Oseleta, prosegue grazie alla moglie Carla e a i figli Alberto e Nadia, che hanno consolidato e ampliato il progetto iniziato da Sergio Zenato.www.zenato.it
Marco Guazzini è nato a Firenze nel 1973. Dopo aver vissuto per sei anni a New York, si è trasferito a Milano per dedicarsi al design. Si è poi diplomato in industrial design allo IED di Milano e si è dedicato all’attività lavorativa spaziando dalla progettazione di interni, alla progettazione di arredamento e oggettistica.
di Eleonora Albertoni
17 Settembre 2015