18 agosto 2014
A Parma martedì 9 settembre 2014 appuntamento con 100 chef da tutta Italia per il 50esimo anniversario de “La strada del Buon Ricordo”, la prima associazione di ristoratori nata in Italia.
Nel 1964 al Circolo della stampa di Milano nasceva “I Ristoranti del Buon Ricordo” e proprio loro hanno organizzato l’evento “100 Chef per una sera – La strada del Buon Ricordo lunga 50 anni”, una cena straordinaria per festeggiare questo mezzo secolo di dedizione ed impegno volto alla valorizzazione ed alla salvaguardia delle cucine di tutta Italia.
Ai commensali sarà donato, in ricordo della cena, il piatto del 50° dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata.
Una tavolata di 300 metri, che si snoderà nel centro di Parma, fra piazza Garibaldi, strada Repubblica e portici del Grano, 1000 commensali, 100 chef da tutta la Penisola, 170 commercianti e piatti della buona cucina Made in Italy.
L’aperitivo, con prodotti e vini delle regioni italiane, sarà servito in piazza Garibaldi, da cui si snoderà la tavolata. Il servizio sarà curato dai ristoratori del Buon Ricordo e dagli allievi della Scuola alberghiera di Salsomaggiore. Dopo il dessert, il dopo cena sarà ospitato nella cornice dei Portici del Grano, dove si gusteranno caffè, superalcolici, piccola pasticceria e dove si farà l’ultimo brindisi in amicizia. A fare da sottofondo e accompagnamento ai vari momenti, musiche verdiane.
Una Mostra dedicata alla gastronomia italiana dal 1964 al 2014 verrà allestita nelle vetrine di un centinaio di negozi affacciati sui luoghi dell’evento, che resteranno aperti anche la sera, mentre nella chiesa sconsacrata di S. Ludovico di via Cavour si potrà visitare una Mostra storica dei piatti storici del Buon Ricordo, da quelli dei 12 ristoranti fondatori del 1964 ai 111 del 2014.
Curata dall’Associazione collezionisti del Piatto del Buon Ricordo, sarà per ogni visitatore una full immersion in quelli che sono stati 50 anni di gastronomia italiana, raccontati dai piatti decorati a mano dai maestri artigiani di Vietri sul Mare.
L’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è nata da una idea di Dino Villani, che nella primavera del 1964 unì 12 ristoranti che avevano l’obiettivo di restituire notorietà e prestigio alle tante espressioni locali della tradizione gastronomica italiana, a quell’epoca poco valorizzata. Gli associati si impegnavano, e si impegnano ancora oggi, a praticare una linea di cucina tipica del territorio, tenendo sempre nella carta una specialità che rappresentasse in maniera rigorosa il territorio stesso.
A chi consumava quella specialità veniva donato un piatto decorato a mano dagli artigiani della città della ceramica Vietri sul Mare, che costituiva il “Buon Ricordo” di una degustazione che, per qualità e rigore, doveva essere veramente difficile da dimenticare. I piatti del Buon Ricordo, decorati a mano dagli artigiani delle Ceramiche Solimene di Vietri, sono divenuti oggetto di collezionismo,.
Oggi i Ristoranti del Buon Ricordo sono 111, di cui 12 all’estero, e la cucina del territorio non è più segreta, ma gode di grande considerazione da parte di storici, dietologi, nutrizionisti consumatori.
E loro ne sono stati gli antesignani.
Il programma dettagliato della serata è disponibile sul sito www.100chefperunasera.com e www.buonricordo.com dove sono anche precisate le modalità di sottoscrizione
(di Eleonora Albertoni)