Harrods e Identità Golose presentano un nuovo ed esclusivo pop-up restaurant dal gusto tutto italiano: da settembre a gennaio, cinque grandi chef per cinque mesi di grande cucina made in Italy nello storico magazzino del lusso londinese per Stelle di Stelle.
Harrods celebra l’eccellenza della cucina contemporanea italiana: lo storico magazzino del lusso londinese ha arruolato, in collaborazione con Identità Golose, gli chef di cinque dei più rappresentativi ristoranti italiani che insieme portano a Londra una dote di 13 stelle Michelin. L’iniziativa intitolata “Stelle di Stelle”, che parte a settembre e durerà cinque mesi, prevede l’alternarsi degli chef alla guida di uno dei numerosi ristoranti di Harrods, collocato nel lower floor, accanto alla fornitissima enoteca internazionale. Ogni chef proporrà un menu che rappresenta la summa del proprio lavoro creativo attraverso l’utilizzo di ingredienti italiani di qualità.
Sarà Carlo Cracco dell’omonimo ristorante Cracco di Milano, 2 stelle Michelin, a inaugurare il programma di Stelle di Stelle. A ottobre saranno a Londra i fratelli Enrico e Roberto Cerea patron del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), tre stelle Michelin. A novembre sarà la volta di Gennaro Esposito del ristorante La Torre del Saracino a Vico Equense, (Napoli), due stelle Michelin. A dicembre è atteso Italo Bassi, chef della storica Enoteca Pinchiorri di Giorgio Pinchiorri eAnnie Féolde, tre stelle Michelin, a Firenze. A chiudere l’iniziativa, a gennaio, sarà Enrico Crippa, chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, tre stelle Michelin e 39° nella classifica 2014 The World’s 50 Bests Restaurants che premia ogni anno i migliori 50 ristoranti al mondo.
“Abbiamo da tempo creato un proficuo rapporto di collaborazione con Identità Golose, la cui ‘missione’ è da sempre promuovere il meglio della cucina italiana nel mondo, dando forma quest’anno a un’iniziativa che riteniamo interessante per valorizzare la cucina made in Italy nella sua forma più attuale, al di là dei consueti stereotipi – spiega Bruce Langlands, responsabile dei ristoranti e del reparto food di Harrods –. Agli chef e ai ristoranti offriamo un grande palcoscenico per presentare la loro creatività, a un nuovo mercato, in una vera istituzione rappresentata da Harrods. Stelle di Stelle è la prima iniziativa con queste caratteristiche e questa durata. Abbiamo deciso di scommettere sul gusto e sulla cucina italiana di qualità perché siamo convinti che in questo momento sia una scelta di attualità che premia il gusto italiano, apprezzato in un luogo di passaggio e consumo internazionale come Harrods.
Identità Golose e Harrods hanno lasciato mano libera agli chef ognuno dei quali ha creato un menù di quattro portate, ognuna abbinata a un vino o a una birra italiani. Questo in anteprima il menu di Carlo Cracco che i clienti potranno gustare a partire da settembre: Polpa di pomodoro fresco, mozzarella e semi di basilico; Tuorlo d’uovo marinato; Risotto al pomodoro verde, pinoli tostati; Filetto di vitello gratinato ai capperi e liquirizia, cipolla rossa di Tropea e sedano verde; Dessert al cioccolato bruciato e prezzemolo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con alcuni fra i più prestigiosi marchi italiani del settore food&beverage: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Pannae S. Pellegrino, Lavazza, Birra Moretti, Ferrari, Molino Quaglia.
Stelle di Stelle gode inoltre del patrocinio di ExpoMilano 2015, FIPE e EBNT.
L’hashtag dell’evento è #StellediHarrods
Roma, 29 agosto 2014
Comunicato Stampa