A Napoli torna “Pizza Village”, megapizzeria a cielo aperto con 5 mila posti e sfida tra oltre 500 maestri
Se a Napoli deve essere pizzeria, che sia mega. Dal 2 al 7 settembre, il lungomare di via Caracciolo si trasformerà in una pizzeria a cielo aperto. Torna, per la quarta edizione, il “Caputo Napoli Pizza Village“. La manifestazione, aperta al pubblico dalle ore 18 alle 24 e con accesso gratuito, è promossa dall’Associazione Pizzaiuoli napoletani e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
Nel tratto di lungomare che va da piazza della Repubblica a viale Dohrn, sarà allestita un’unica grande pizzeria con 4700 posti. Cinquanta le pizzerie che hanno aderito che proporranno ai visitatori un menù completo con pizza, bibita, dolce e caffè.
I numeri della manifestazione parlano di 650 tra pizzaioli e camerieri, 24 casse allestite, 150 addetti tra sicurezza e pulizia, 22 informatori per la raccolta differenziata.
L’organizzazione punta a toccare quota 500 mila visitatori: «Siamo soddisfatti», ha detto Sergio Miccù, presidente dell’ Associazione, «del percorso compiuto in questi anni dalla manifestazione. Siamo partiti da un evento che doveva sostenere un prodotto e oggi ci troviamo a promuovere un’intera città. Ciò ci rende orgogliosi».
L’iniziativa è anche l’occasione per vedere i pizzaioli in gara nel 13esimo Campionato mondiale del pizzaiolo che si svolgerà il 2 e 3 settembre alla Rotonda Diaz. A contendersi il titolo, oltre 500 maestri della pizza provenienti da 40 Paesi. Alla sfida parteciperanno, inoltre, i vincitori delle tappe che si sono svolte in Giappone, Portogallo, Russia, Israele, Russia, Australia, Dubai, Taiwan, Emirati Arabi.
«Ogni anno», ha sottolineato il sindaco, Luigi de Magistris, «la manifestazione è sempre più importante e ricca. Ormai è un evento internazionale di grandissimo respiro. Queste iniziative non sono spot, ma sono una realtà consolidate e, in questo caso, la pizza attraverso Napoli fa il giro del mondo e Napoli fa il giro del mondo attraverso la pizza».
Non solo pizza, ma anche tanta musica e spettacoli grazie alla collaborazione di Radio Kiss Kiss Network, un’area Family Village dove i bambini saranno intrattenuti con giochi e percorsi didattici e cultura con il convegno “L’arte della pizza, patrimonio Unesco”.
Roma, 30 agosto 2014
di Alberto Ercoli