La potatura delle viti è uno dei passaggi tecnici nodali per la valorizzazione della vite e del suo prezioso prodotto. In tredici regioni, da novembre 2014 a febbraio 2015, infatti, tornano i corsi della Scuola Italiana di Potatura della Vite dei Preparatori d’Uva Simonit & Sirch (www.simonitesirch.it), che saranno anche accompagnati di nuovo dalle lezioni di ginnastica per potatori di Catherine Berger, esperta in risorse umane, e Pierre Le Guennec, fisioterapista: sono esercizi per la schiena, il collo, le braccia, le mani da compiere prima e dopo il lavoro in vigna, studiati appositamente per i movimenti che compie il potatore ”perché per prendersi cura delle vigne, bisogna innanzitutto prendersi cura del proprio corpo. Perciò abbiamo deciso di mettere al centro della formazione in vigna anche il benessere del potatore”, ha detto il promotore dei corsi, Marco Simonit.
La scuola, fondata da Simonit & Sirch, consolida la sua presenza nei territori di pregio della viticultura italiana, con 13 sedi permanenti e tutor di potatura, che fanno parte del team di Marco Simonit e che lavorano in varie zone viticole d’Italia e d’ Europa.
I corsi saranno di scena in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto (nelle due sedi di Conegliano e della Valpolicella), Emilia Romagna, Lazio, Campania, Sicilia, Toscana (nelle due sedi in Chianti e in Maremma) e Sardegna con la collaborazione dell’Università degli Studi di Sassari.
Le lezioni si terranno tra novembre 2014 e febbraio 2015 per la potatura invernale ed a maggio 2015 per la potatura verde: sono aperte a tutti, addetti ai lavori, tecnici, studenti o anche semplici appassionati, e si articoleranno in 4 giorni di lezione per un totale di 32 ore formative.
In Friuli Venezia Giulia, in Toscana (Suvereto) e in Veneto (Conegliano), dove si terrà la ginnastica dei potatori, le giornate saranno 5; i primi 3 giorni si terranno in inverno, con 24 ore di corso focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a taglio corto e lungo. Saranno date nozioni di anatomia, morfologia e patologia della vite. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, in vigneti dove il team Simonit & Sirch applica già da tempo il Metodo, con dimostrazione di potatura da parte dei tutor (in cui verranno poste in evidenza manualità e postura corrette) e esercitazioni individuali di potatura per i partecipanti. Il quarto giorno si terrà nella primavera 2015 per la gestione dei lavori in verde. A chi frequenterà sia le lezioni invernali che quella primaverile e supererà i test finali, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
9 ottobre 2014
di Enos Caneva