Torna la “Taste of Roma 2016” dove si disputerà la scommessa del Made in Italy che punta su se stesso e vince. L’edizione 2016 aprirà le porte della cucina d’eccellenza dal 15 al 18 settembre all’Auditorium Parco della Musica. Un appuntamento fisso per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare la migliore enogastronomia in compagnia. Chef, lezioni live, buongustai, degustazioni accessibili a tutti. Tra le molte novità e riconferme di questa quinta edizione ecco il palinsesto delle attività sempre volto ad accontentare anche i più esigenti.
Molte le novità. Il numero dei ristoranti è stato portato a 14, per una squadra d’eccellenza composta da Adriano Baldassarre (“Tordomatto”), Alba Esteve Ruiz (“Marzapane Roma”), Alessandro Narducci (“Acquolina”), Andrea Fusco (“Giuda Ballerino”), Angelo Troiani (“Il Convivio Troiani”), Cristina Bowerman (“Glass Hostaria”), Daniele Usai (“Il Tino”), Davide Del Duca (“Fernanda Osteria”), Francesco Apreda (“Imago all’Hassler”), Giulio Terrinoni (“Per me”), Heinz Beck (“La Pergola-Hotel Rome Cavalieri”), Roy Caceres (“Metamorfosi”) e Stefano Marzetti (“Mirabelle Hotel Splendide Royal”).
Con il supporto delle brigate di “Coquis Ateneo Italiano della Cucina” prenderà vita il “Charity Restaurant”, parte integrante del parterre dei ristoranti protagonisti. I ragazzi della scuola di cucina “Coquis” sotto la guida di Angelo Troiani avranno il compito di preparare il menu proposto per l’occasione. Quattro chef per un menu di quattro portate firmate da: Oliver Glowig, Gianfranco Pascucci e Massimo Viglietti con piatti del valore di 6 euro, mentre Anthony Genovese firmerà il “quarto piatto” al costo 10 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni di primaria importanza.
Nel parco pensile dell’Auditorium per quattro giorni si potrà così vivere la magia dell’alta cucina abbinata ad un ricco programma di attività aperte e gratuite per tutti, per aumentare l’esperienza in campo enogastronomico.
Altra novità sarà un ingresso dedicato e l’ottimo inizio con ostriche e champagne e accolti in modo impeccabile da “Stazione di Posta”, che curerà l’area presentando una selezione dei loro migliori cocktail e finger food curati dallo chef Luigi Nastri. Partner d’eccezione “Meglio Fresco” che garantirà le ostriche più rinomate della capitale, “Birra Leffe” per una degustazione della birra belga, nonché un assaggio dei migliori tartufi umbri con “San Pietro a Pettine”.
Grazie all’intervento di Molino Vigevano prenderà vita un laboratorio nel quale le farine, la lievitazione e i prodotti da forno saranno i veri protagonisti. Diciotto appuntamenti curati dai maestri di Molino Vigevano e Coquis per divulgare sempre più la cultura degli impasti e la conoscenza della materia prima per dare più valore al prodotto pane, elemento di importanza fondamentale per l’alimentazione, ma anche alla pizza, uno dei piatti più conosciuti e consumati al mondo, come pure a pasta fresca e varie tipologie di pasticceria salata. Il 16 settembre si terrà la seconda tappa del “Tour Elementi Molino Vigevano”, unico evento dedicato ai segreti dell’impasto perfetto, che vedrà pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia mettere alla prova le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative. Una giuria di giornalisti e chef stellati selezionerà ed eleggerà il pizzaiolo che meglio interpreterà e miscelerà il valore dei diversi “elementi”.
Il sabato e la domenica a pranzo si esibiranno i più grandi Maestri della Pizza che lavoreranno fianco a fianco con due grandi chef per dare vita alla miglior espressione della pizza gourmet.
Scuole di cucina, degustazioni, laboratori e quest’anno a “Taste of Roma” arriva anche “DegustiBus”, l’automezzo che sarà posizionato nei giardini dell’Auditorium dove farà gli onori di case lo chef tristellato Heinz Beck che proporrà un viaggio gastronomico intorno al mondo passando da Roma a Tokyo e dal Portogallo a Dubai. La lussuosa struttura è completamente attrezzata per accogliere e far vivere un’esperienza unica a 20 fortunati ospiti che potranno vivere in anteprima un’esperienza unica grazie ad un menù di 6 portate con vini in abbinamento.
Per info e biglietti: www.tasteofroma.it
di Eleonora Albertoni
10 Settembre 2016