Acetaie Aperte: il 27 Settembre a Modena

aceto modena mpnAcetaie Aperte domenica prossima nel modenese per scoprire tutti i segreti dell’aceto balsamico di Modena, con visite in vigna e alla pigiatura dell’uva e cottura del mosto, degustazioni e assaggi di prodotti tipici. Ben 38 acetaie, con un programma comune a tutti di visite guidate ai locali di produzione e degustazioni del prezioso alimento in abbinamento con prodotti tipici del territorio. Questo è “Acetaie Aperte 2015”, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP e dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che si svolgerà in tutta la provincia di Modena domenica 27 settembre. Un appuntamento che anche quest’anno conferma una grande partecipazione di produttori, i quali sono raddoppiati rispetto al 2012 (allora erano 20), andando di fatto ad avvalorare ulteriormente la qualità dell’evento come opportunità di visibilità per il prodotto ma anche per il territorio.

Una lunga lista di produttori ha studiato un programma di iniziative per i visitatori, con l’intento di far conoscere da vicino al grande pubblico i segreti di questo “oro nero”. Si tratta di una lunga serie di eventi collaterali: alle visite guidate e agli assaggi, in molti casi si vanno infatti ad aggiungere programmi personalizzati che spaziano dalla dimostrazione di cottura del mosto in diretta alla pigiatura del mosto con i piedi, dalle passeggiate nei giardini botanici ai percorsi d’arte con visite ai monumenti storici del circondario, dagli assaggi di stuzzicherie balsamiche con abbinamenti ad altre DOP Modenesi alle visite “a ciclo completo” dalla vigna al bottaio con batteria in costruzione e assaggi finali di specialità culinarie abbinate, dagli intagliatori di frutta in diretta alle mostre fotografiche, dalla presentazione in anteprima della novità Crema spalmabile al cioccolato e Aceto Balsamico alle visite presso i vari musei del balsamico dislocati nelle varie acetaie. L’elenco completo delle acetaie aderenti, con indirizzi e contatti oltre ad un dettaglio delle iniziative per la giornata, è online sul sito www.acetaieaperte.com.

L’Aceto Balsamico di Modena, insieme ai motori (non dimentichiamo che due gioielli del Made in Italy, la Ferrari e la Maserati hanno sede in questa provincia), rappresenta il biglietto da visita del territorio nel mondo, dove esporta ogni anno oltre il 90% della produzione per un totale fatturato al consumo di circa 700 milioni di euro e l’evento di “Acetaie Aperte” viene riproposto come evento di condivisione, comunicazione e apertura non solo delle realtà produttive ma anche degli orizzonti culturali con suggestivi scenari che mettono in risalto la ricchezza, la storia e la tradizione del territorio. Un modo per riconoscere ai produttori, con un evento di grande visibilità, il merito di aver contribuito a portare il nome di Modena nel mondo come luogo simbolo dell’eccellenza agroalimentare.
Per informazioni tel. 059-208621; www.acetaieaperte.com; www.consorziobalsamico.it

di Alexandra Rufini

23 Settembre 2015