Da ieri e sino al 19 Febbraio, in Toscana, la Fortezza di Montepulciano ospiterà la ventunesima edizione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Si parte con l’apertura al pubblico degli appassionati. Nella sola giornata di sabato 14 febbraio, a partire dalle 14 infatti, i 42 produttori partecipanti alla manifestazione hanno messo a disposizione dei wine lovers i propri banchi d’assaggio.
L’Anteprima prosegue oggi e domani per gli operatori del settore. Giovedì 19 febbraio sarà la giornata della stampa internazionale con l’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2014.
In passerella, oltre ai prototipi della vendemmia 2014, ai quali, attraverso le “stelle”, una commissione tecnica assegnerà la valutazione dell’annata, anche il Nobile 2012, che vanta le 5 stelle, il massimo della valutazione, la Riserva 2011, annata a 4 stelle, impreziosita dal più lungo invecchiamento, il Rosso di Montepulciano DOC 2013 e gli altri vini che sono espressione di un’antica tradizione e di una capacità produttiva costantemente orientata verso la ricerca della massima qualità.
Come ogni anno, tutta la città continua a partecipare alla festa del “suo” vino, con un concorso riservato ai commercianti per le vetrine a tema più belle e originali e con gli happy hour tematici. Non manca il consueto omaggio all’arte, dedicato quest’anno al collezionismo con una mostra di cavatappi, organizzata dall’Associazione Italiana Collezionisti Cavatappi (AICC).
Inoltre sarà proposta la mostra fotografica dedicata al quarantennale del Bravìo delle Botti, a cura del Magistrato delle Contrade e del Photoclub Poliziano.
di Enos Caneva
15 Febbraio 2015