Blue Sea Land 2014 è l’Expo dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, l’incontro tra terra e mare nella “Blue economy”, economia che parte dal mare, giunto alla sua terza edizione, organizzato dal Distretto Produttivo della Pesca, sarà ospitato ance quest’anno dalla Sicilia a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.
Blue Sea Land 2014 è la vetrina della Blue Economy, con numerosi incontri scientifici, laboratori del gusto, innovazioni tecnologiche, eventi culturali, spettacoli.
Blue Sea Land 2014, che si svolge dal 10 al 12 ottobre riunendo le filiere agro-ittico-alimentari italiane, siciliane, dei paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato, per promuovere al mondo le eccellenze gastronomiche del gusto, è stata presentata al Cerisdi di Palermo, presso il Castello Utveggio.
Presenti alla conferenza stampa Giovanni Tumbiolo, Presidente Cosvap, Leoluca Orlando, Presidente Anci e Sindaco di Palermo, il Sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, Ezechiele Paolo Reale, Assessore Agricoltura e Pesca della Regione Sicilia.
L’assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Sicilia, Ezechiele Paolo Reale, presente alla conferenza stapa di presentazione a dichiarato “Non potremmo non supportare tale iniziativa che nasce da privati ma che ha una grande valenza pubblica. La ragione è una tra tutte: Blue Sea Land 2014 si inserisce in un percorso di iniziative intraprese a sostegno delle imprese agricole che è cominciato e che non si arresterà”.
Partecipano a Blue Sea Land 2014 una trentina di delegazioni istituzionali ed imprenditoriali di Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente allargato, 250 aziende della filiera agroalimentare e bio, 20 distretti produttivi e circa 15 comuni della Sicilia Occidentale. Sono alcuni numeri della terza edizione della manifestazione il cui villaggio espositivo si inaugura oggi nella casbah di Mazara del Vallo, simbolo di incontro tra popoli e culture. Una anteprima dell’Expo 2015 grazie alla collaborazione di numerosi enti a livello nazionale, regionale e locale.
10 ottobre 2014
di Eleonora Albertoni