Ultimo weekend di maggio all’insegna di Cantine Aperte: in circa 730 aziende del Paese sabato 30 e domenica 31 si alza il sipario della 23^ edizione di Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo Vino, evento che fa scoprire agli enoappassionati i segreti e le curiosità del vino direttamente nei luoghi dove viene prodotto.
In alcune regioni l’appuntamento prosegue anche lunedì 1 e martedì 2 giugno. Tra le novità 2015 ci sono i pacchetti turistici targati MTV per chi desidera wine experience di più giorni (info www.movimentoturismovino.it), mentre per gli ‘Instagram addicted’ continua il contest fotografico #bevicosavedi, che premierà – in occasione di Calici di Stelle – le migliori foto sul vino italiano e le bellezze d’Italia con i suoi paesaggi, monumenti, piazze, vigne e cantine.
Le cantine d’Italia sono pronte ad accogliere famiglie, winelover e bambini con un fitto programma di iniziative: in primo piano il vino con degustazioni, pranzi e cene con il vignaiolo, trekking tra i filari, vinoterapia e visite guidate in cantina. Cantine Aperte punta anche su arte, musica, cibo, solidarietà e sostenibilità. Sono infatti oltre 300 le aziende MTV di Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Puglia che raccoglieranno tappi di sughero a sostegno dell’ambiente, al fianco della Campagna di promozione del sughero Intercork II* (nuovo partner del Movimento Turismo Vino per il 2015).
Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II. Partner Tecnico: Emozione3
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Redazione
28 Maggio 2015